LA

STO
RIA

FLIC Scuola di Circo, un progetto della Reale Società Ginnastica di Torino, creato nel 2002, è una delle realtà più rinomate a livello internazionale nell’ambito del circo contemporaneo. Le attività della Scuola di Circo FLIC sono sostenute dal Ministero della Cultura, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Città di Torino. E’ membro della FEDEC (International network for professional circus education) e co-fondatore della rete TALEA (Ecosistema di realtà che insieme contribuiscono allo sviluppo del circo contemporaneo in Italia).

Il progetto FLIC Scuola di Circo, la prima scuola di perfezionamento professionale di circo contemporaneo in Italia, si pone l’obiettivo di sviluppare questo settore, ancora poco conosciuto nel nostro paese, partendo dalla formazione dell’allievo nella sua totalità.

Tutta la progettazione ruota intorno alle molteplici possibilità e metodologie di insegnamento, apprendimento, soddisfazione e crescita che lo riguardano. Tale obiettivo viene perseguito offrendo un corso di formazione secondo la migliore tradizione europea, che introduce preparazione fisica, acrobatica, danza e attore di circo per estendere la possibilità di studio e ricerca artistica sull’attrezzo circense.

Negli anni FLIC Scuola di Circo ha maturato un particolare e innovativo metodo artistico‐formativo. Si rivolge in modo deciso verso l’Europa e presenta un modo attuale di fare circo. Vuole sviluppare metodi che possano portare l’allievo a prendere coscienza di come il circo possa essere altro che un puro intrattenimento per diventare linguaggio che dialoga con le altre Arti.

La scuola organizza stage intesivi con maestri di fama internazionale e laboratori di creazione in Italia e all’estero, insieme ad altri progetti dedicati alla produzione, circuitazione, sostegno e ospitalità di spettacoli propri ed esterni. Grande attenzione è rivolta alla formazione del pubblico attraverso l’organizzazione di rassegne e festival, corsi amatoriali di circo, laboratori per le scuole medie inferiori e superiori, progetti di circo per il sociale.

Nell’insieme compone un lavoro caratterizzato da una forte eterogeneità di azioni, con particolare attenzione alla diffusione dei linguaggi del contemporaneo, che rendono possibile un buon avvicinamento alla cultura del nuovo circo e dove tutte le iniziative si nutrono e fortificano a vicenda creando dialogo, scambio e conoscenza.

S T A F F

STAFF
FLIC

Matteo Lo Prete

Stevie Boyd

Direttore artistico

Dario Sant’unione

Direttore Tecnico

Elisa Isnardi
Roberta Scamuzzi
JOSÉPHINE LEBON

Équipe organizzativa

Giovanna Milano

Responsabile progetti culturali

Gigi Piga

Ufficio stampa, comunicazione e social media

Square Comunicazione

Grafica e sito web

Roberto Magro
Francesco Sgrò

Collaboratori Artistici

Davide Garrone

Massimiliano Todisco

Videomaking

LUCA CARBONE
LUCA GUGLIELMETTI
MATTIA BONETTI

Referenti tecnici audio e luci

MATERIE E INSEGNANTI

Acrobatica e preparazione fisica

Matteo Lo Prete, Edoardo Lo Prete, Veronica Servente, Andrea Anceschi, Dario Sant’Unione

Acrodance

Samuel De Oliveira Reise, Javier Varela Carrera

Discipline aeree

Stevie Boyd, Natalia Rosato, Maurizia Lacqua, Costanza Bernotti, Francesco Lanciotti, Caterina Pio

Trampolino elastico

Progettazione culturale

Giovanna Milano, Annalisa Bonvicini

ALCUNI DEI DOCENTI CON I QUALI ABBIAMO COLLABORATO

Raymond Peyramaure, Florent Bergal, François Juliot, Johnny Torres, Ben Fury, Claudio Stellato, Marianna De Sanctis, Roman Fedin, Eva Ordoñez, Justine Bernachon, Elia Aymon, Elodie Donaque, Benjamin Renard, Pascal Angelier, Luca Forte, Armando Rabanera, Fabrizio Giannini, Francesca Lissa, Celso Pereira, Fabrice Berthet, Stefan Sing, Francesca Cinalli, Roberto Olivan, Giorgio Rossi, Fabio Nicolini, Juri Sakalov, Alice Rende, Anna Pascual, Stefan Kinsman, Jean-Michel Guy, Pablo Peñailillo Soto, Javier Mario Salcedo Hernandez, Marica Marinoni, Raffaele de Ritis, Silvia Lanadio, Flavia Chiacchella, Valentina Cortese, Piergiorgio Milano

LE

SEDI

LA SEDE STORICA

La sede della Reale Società Ginnastica in via Magenta 11 è di grande valore architettonico e storico, da sempre è stata dedicata alla preparazione atletica e culturale dei giovani. Secondo alcuni studi eseguiti dal Politecnico di Torino, risulta che la nostra sede sia uno dei primi edifici sportivi in Italia per numero e ampiezza di sale e palestre sviluppate in sovrapposizione, tanto da essere oggetto di approfondimento anche negli ambiti accademici delle Facoltà di Architettura. A disposizione degli allievi ci sono 2.500mq sviluppati su 5 piani suddivisi in 9 sale d’allenamento.

SPAZIO FLIC

È il nuovo spazio della scuola inaugurato nel gennaio del 2016 in un ex hangar industriale del periferico quartiere Barriera di Milano, in via Niccolò Paganini 0/200 a Torino all’interno dell’area che ospita il progetto culturale Bunker.  Nato come nuovo spazio di formazione, da ottobre 2016 è stato adibito anche ad accogliente ed attrezzata sala spettacoli.

Lo Spazio è un open space di 700 mq, che consente alla FLIC di gestire al meglio i numerosi allievi che ogni anno vengono selezionati per i corsi. Uno spazio ad uso esclusivo delle arti circensi che oltre ad ospitare parte delle lezioni del corso professionale, compagnie ed artisti in residenza, è allestito con le attrezzature scenotecniche e illuminotecniche idonee, ha la possibilità di trasformarsi in teatro accogliendo il pubblico per le nostre produzioni e la nostra rassegna di spettacoli.