La FLIC Scuola di Circo di Torino partecipa al progetto europeo COSMIC

La FLIC Scuola di Circo di Torino porta avanti e migliora l’uso di metodologie digitali nella formazione partecipando al progetto europeo COSMIC

21-22 aprile Incontro virtuale per condividere l’avanzamento del progetto

Il centro di formazione torinese sul circo contemporaneo è l’unica realtà italiana del settore coinvolta in un progetto europeo che mira a migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione circense attraverso il ricorso all’uso di strumenti digitali e a scambi di buone pratiche.

Il progetto coinvolge nove scuole professionali di sette diverse nazioni e la FLIC ospiterà un laboratorio del progetto dal 20 al 24 settembre 2021, se la situazione relativa al Covid lo consentirà.

Per la FLIC è un’ottima occasione per portare avanti e migliorare le metodologie e gli strumenti virtuali ampiamente utilizzati dall’avvio del primo lockdown ad oggi, con ottimi risultati nella formazione, nella creazione e nella divulgazione di contenuti artistici per il proprio pubblico.

Nel mese di ottobre 2020 si è svolto il primo incontro fra i partner di COSMIC, nuovo progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ e guidato dalla FFEC – Federazione Francese delle Scuole di Circo, in collaborazione con la FEDEC – Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali e con il coinvolgimento di nove scuole di circo contemporaneo di sette diverse nazioni.

A gennaio 2021 si è svolto il primo Cosmic Lab al CRAC di Lomme, rivolto a formare i partecipanti ad utilizzare MemoRekall e ad immaginare nuovi metodi di insegnamento.

A marzo 2021 si è svolto il secondo Cosmic Lab in cui si è proposto di tornare alle basi dell’utilizzo di MemoRekall e si è lavorato su nuovi scenari educativi.

In questi giorni, il 21 e 22 aprile 2021, si svolgono, online, l’incontro che doveva essere svolto al ACAPA a Tilburg, del Comitato Direttivo con la partecipazione di 9 persone che rappresentano i partner del progetto, FFEC, FEDEC, 2 scuole partner di cui una è la FLIC, rappresentato dal Direttore Artistico Stevie Boyd e la progettista di MemoRekall; e l’incontro di tutti i partner COSMIC e dei membri FEDEC.

L’obiettivo sarà condividere i progressi e i risultati del progetto

Il progetto mira a migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione circense ricorrendo all’uso di strumenti digitali e a uno scambio di buone pratiche che consentiranno alle scuole partner di sviluppare nuove metodologie pedagogiche. Inoltre, una particolarità di questo progetto è la ricerca di una formazione trasversale che consenta l’acquisizione di nuove e utili competenze da parte di allievi, insegnanti e direttori.

Oltre alla FLIC Scuola di Circo di Torino, le altre 8 scuole professionali coinvolte sono la École Supérieure des Arts du Cirque – ESAC (Belgio), il Centre Régional des Arts du Cirque de Lomme – CRAC (Francia), la École Nationale des Arts du Cirque de Rosny-sous-Bois – ENACR (Francia), la Codarts Circus Arts Rotterdam (Olanda), l’Instituto Nacional de Artes do Circo – INAC (Portogallo), la Escuela de Circo Carampa (Spagna), il Circomedia Centre for Contemporary Circus and Physical Theatre (Regno Unito) e il National Centre for Circus Arts – NCCA (Regno Unito).

Per la FLIC, la partecipazione a questo progetto è un’ottima occasione per fare rete e collaborare con importanti realtà europee del settore, ma soprattutto per migliorare le metodologie e gli strumenti virtuali ampiamente utilizzati dall’avvio del primo lockdown ad oggi, con ottimi risultati nella formazione, nella creazione e nella divulgazione di contenuti artistici per il proprio pubblico.

Il centro di formazione artistica torinese conferma anche con questo nuovo impegno la sua capacità di adattamento alle situazioni contingenti, la sua continua ispirazione nel coltivare i sogni dei propri allievi e nel cercare le migliori soluzioni possibili per fornire loro una formazione di alta qualità.