NEWS

& MORE

Le cose da non fare – CIRCO IN PILLOLE

17.12.2023 ore 18.00

regia di Francesco Sgrò
Alliev* FLIC Scuola di Circo

Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi
Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti. Il biglietto potrà essere ritirato la sera stessa dello spettacolo, a partire da un’ora prima dell’evento.

Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età

In scena gli allievi del Primo e del Secondo Anno della FLIC.  Circo in Pillole è la storica rassegna-tirocinio che da 21 anni permette agli artisti dei corsi di perfezionamento della FLIC di confrontarsi con la scena. Uno studio collettivo sull’atto scenico circense diretto da professionisti di grande esperienza che permette agli allievi di sperimentare e creare di fronte a un pubblico.

Il regista descrive così lo stage e il processo di creazione: “Questo lavoro vuole celebrare la varietà culturale e artistica degli studenti della scuola, sfidando le convenzioni e spingendo i limiti della fantasia per dimostrare che nell’arte circense ogni possibilità si materializza. Gli studenti sono invitati a spingersi oltre i confini convenzionali, esprimendo le proprie emozioni, raccontando le loro storie e offrendo prospettive culturali uniche che invitano il pubblico in mondi straordinari. Un viaggio dentro le regole della drammaturgia che si accostano alla libertà dei giovani corpi in scena”.

Francesco Sgrò Fondatore nel 1998 della scuola di circo Fuma che’nduma, si diploma alla Scuola di Circo FLIC di Torino nel 2004 e ne diviene il direttore artistico dal 2012 al 2018. Nel 2010 vince il Premio Equilibrio con il collettivo 320Chili di cui è fondatore e regista negli spettacoli Invisibile e Ai Migranti. Dal 2010 è artista associato di Sosta Palmizi e regista invitato per Spellbound dance company per lo spettacolo “Collapse”. Dal 2015 è regista e coach artistico per l’Università CODARTS di Rotterdam, dipartimento di circo. Nel 2018 collabora come regista con I.N.A.C. Istituto Nazionale Arti Circensi, Portogallo, sempre nel 2018 inizia la collaborazione come coreografo per Balleteatro scuola di danza professionale in Porto. Collabora inoltre con E.N.A.C.R. di Rosny sous bois e con D.O.C.H. a Stoccolma.