Andrea Salustri
11/12/.01.2024 ore 19.30
In collaborazione con Cordata For e progetto The Sphere
Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi | Via Niccolò Paganini 0/200, Torino
BIGLIETTI: 15 € intero e 10 € ridotto
Vendita online: https://www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da un’ora prima dell’evento.
Lo spettacolo è consigliato dai 6 anni in su.
Lo spettacolo non utilizza il linguaggio verbale, ma è una forte esperienza visiva e acustica.
Non sono ammessi neonati (0-2 anni), per garantire il benessere dei bambini e per preservare l’attenzione degli spettatori.
Lo spettacolo prevede l’uso di luci stroboscopiche.
Una coreografia per diverse forme di polistirolo e un umano. MATERIA esplora le possibilità di un materiale, il polistirolo, fino a renderlo vivo e protagonista dello spettacolo. Il ruolo del performer scivola verso quello del facilitatore, e il focus viene continuamente negoziato fra oggetto, manipolatore, e manipolazione. Un percorso conduce e segue il materiale dal movimento esitante di un fragile incontro, fino al frastuono orchestrato da un apparato autosufficiente. Alla deriva tra calma e oscurità, tra scoperta e distruzione. Lo spettacolo cerca di non forzare una narrazione, bensì di dare allo spettatore la possibilità di proiettare le proprie associazioni sul materiale scenico. All’interno di una struttura definita, gli oggetti sono liberi di prendere iniziative.
Creazione e performance Andrea Salustri
Luci e direzione tecnica Michele Piazzi
Team tecnico Michele Piazzi, Chamsedine Madec
Sound design Federico Coderoni
Musica originale Federico Coderoni, Ah! Kosmos
Consulenti creativi Kalle Nio, Roman Müller, Darragh McLoughlin, Alex Lempert, Benjamin Richter, Matthias Buhrow
Co-produzione PERPLX
Gestione artistica Valentina Barone
Distribuzione Pearl Herbert – Aurora Nova (Worldwide), Stéphane Noël – Materialise (HK / JP / KR / MO / TH), Valentina Barone (IT), Niamh Moroney (BE / IE)
Residenze Chamäleon Theatre, L’Espace Périphérique – La Villette, La Maison des Jonglages, La Briqueterie CDCN du Val-de-Marne, Cirqu’Aarau, Katapult Berlin, HZT Berlin, kunstencentrum BUDA, PERPLX
Con il supporto aggiuntivo di circusnext European Platform co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union, Chamäleon Productions, Cirqu’Aarau, circus re:searched, Berlin Senate Department for Culture and Europe, TelepART programme of the Finnish institute in Germany
ANDREA SALUSTRI proviene da Roma, dove ha imparato la giocoleria di contatto e la manipolazione del fuoco, e ha lavorato come artista di strada. Nel 2013 si è laureato con lode in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, poi ha deciso di trasferirsi a Berlino per seguire una formazione in danza contemporanea. Ha dapprima completato il programma intensivo di danza presso la Tanzfabrik Berlin e successivamente ha conseguito una laurea in danza e coreografia presso la HTZ Berlin Unoversity. Andrea è artista laureato per circusnext 2018-2019.