CIRCO IN PILLOLE

15.12.2024 ore 18.00
a cura di Piergiorgio Milano
Allievə FLIC Scuola di Circo
In collaborazione con il Teatro della Caduta e Cubo Teatro e inserito nel cartellone del più ampio festival “Comè? Festival Performativo Diffuso per il Benessere Giovanile”

Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi | Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti. Il biglietto potrà essere ritirato la sera stessa dello spettacolo, a partire da un’ora prima dell’evento.

A LITTLE DRAMA OF MINE

LA CREATIVITA’ E SINONIMO DI PENSIERO DIVERGENTE, LA FUNZIONE CREATRICE DELL’IMMAGINAZIONE E’ CONDIZIONE NECESSARIA DELLA VITA QUOTIDIANA.
– Cit. Gianni Rodari

Come un sasso in uno stagno un Movimento o un Gesto gettato nella mente a caso produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni, in un moto che interessa l’esperienza, la memoria e la fantasia. Proveremo a sperimentare tutto ciò anche se in equilibrio precario con gli allievi del Secondo Anno e dell’anno Tecnico della FLIC. Circo in Pillole è la storica rassegna-tirocinio che da 22 anni permette agli artisti dei corsi di perfezionamento della FLIC di confrontarsi con la scena. Uno studio collettivo sull’atto scenico circense diretto da professionisti di grande esperienza che permette agli allievi di sperimentare e creare di fronte a un pubblico.

PIERGIORGIO MILANO
Piergiorgio Milano, coreografo, danzatore, inizia la sua carriera nel 2002 studiando alla scuola di circo FLIC di Torino. Poi, nel 2004, si trasferisce a Tolosa dove studia al Centro Nazionale delle Arti Circensi Le Lido. Si trasferisce ad Amsterdam, dove nel 2006 studia alla SNDO (Scuola per lo Sviluppo della Nuova Danza). Cofondatore del collettivo 320chili, uno dei primi gruppi italiani di circo contemporaneo. Dal 2015 si concentra principalmente sulla creazione e distribuzione del proprio lavoro. Si è esibito in tutto il mondo per artisti come James Thierre, Sidi Larbi Cherkaoui e David Zambrano. Ha creato l’assolo Denti e gli spettacoli Pesadilla e White Out, con cui ha vinto i premi Baltic Movement, Mas Danza, Equilibrio e la menzione della critica ad Avignon off 17, Vague e Fortuna – Naufragio all’inverso. Ha organizzato laboratori di danza e teatro fisico e diretto progetti artistici dell’ultimo anno per studenti di scuole professionali di circo e danza.