OMBRESIA
17.05.2026 ore 18.00
Regia di Lucile Mouzac e Riccardo Strano
Allievə della Mise à Niveau di FLIC Scuola di Circo
Spazio FLIC
Centro Internazionale per le Arti Circensi | Via Niccolò Paganini 0/200, Torino
BIGLIETTI: 10 € intero e 5 € ridotto
Vendita online: https://www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da un’ora prima dell’evento.
Spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età
OMBRESIA
Le paure raramente trovano voce, ma risuonano nei corpi e nelle azioni. È il linguaggio rituale del Carnevale che le fa emergere e le sublima, trasformandole in materia scenica. Così il circo contemporaneo diventa un luogo di ricerca costante, dove le diverse personalità attraversano i corpi e le fragilità si trasformano in immagini capaci di rovesciare l’ombra in gioco. In questo processo, ciò che potrebbe distruggere si trasforma e diventa energia vitale: un dono che dal singolo si espande alla comunità, trasformando la scena in uno spazio di condivisione e rinascita.
Interpreti: Ciara Bechinger, Emma Luise Bez, Adèle Costerg Bianca Cravero, Anna De Sanctis, Lluna Elias Foix, Laurella Frassati, Nina Giuffrida, Luisa Guerra, Eve Haudiquez – – Deloute, Lorianne Lare, Veela Mannerkoski, Bo Niessen, Antonia Pereyra Sanchez, Raquel Rodríguez Barreto, Antonella Rosati, Eylül Tuğçe Şen, Sara Zwijnenberg.
LUCILE MOUZAC
Artista circense, a 15 anni entra nella compagnia di teatro di strada “Le enfants terribles” che la porta a viaggiare tra le piazza europee. Nel 2008 è confondatrice della Compagnie Ap’nez dove lavora come artista e insegnante di clown e circo. Dal 2009 al 2011 partecipa a diversi progetti di teatro e circo sociale in Bangladesh. Nel 2012 entra alla FLIC, dove si specializza in verticali. Prosegue il suo percorso alla ricerca della sua identità artistica e continua la formazione in danza. Dal 2014 al 2018 lavora nuovamente con la Compagnie Ap’nez e crea lo spettacolo di circo e teatro “C’est ma tournée!”. Nel 2018 fonda la compagnia S[u]spiri per sviluppare una ricerca personale sulla tarantella. Crea gli spettacoli “Gira la luna” e Tarantata”. In parallelo collabora con le compagnie GZ, Sudanzare, Coeur en corps, Point-Fixe, Cirque Super, Cirque Baraka e insegna la tarantella.
RICCARDO STRANO
Artista e regista di circo contemporaneo. Formato alla FLIC Scuola di Circo e specializzato in drammaturgia circense a CNAC, è cofondatore della compagnia Cordata For e direttore artistico di diversi festival di circo contemporaneo. Con un’esperienza consolidata come docente di creazione e drammaturgia, la sua visione del circo si esprime attraverso il progetto Circonda, che fonde il circo contemporaneo con il surf da onda, creando un percorso di esplorazione che collega corpo, mente e acqua.
