NEWS

& MORE

PUNTI DI PARTENZA


PUNTI DI PARTENZA


Presentazione dei progetti artistici personali
29/30.05.2026 ore 19.30
A cura di Erika Bettin e Ivan Morales Ruiz
Allievə dell’Anno Tecnico di FLIC Scuola di Circo

Spazio FLIC
Centro Internazionale per le Arti Circensi | Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

BIGLIETTI: 10 € intero e 5 € ridotto
Vendita online: https://www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da un’ora prima dell’evento.

Spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età

PUNTI DI PARTENZA 

Una ricerca di due settimane per tirare le somme del percorso fatto all’interno della FLIC, per trovare la sintonia tra la mente, ingarbugliata, piena di emozioni e urgenze da esprimere e il corpo, pieno di energia e di tecnica da mostrare sul palcoscenico. Spesso le due cose non vanno d’accordo e non riusciamo a trasferire nel gesto il nostro mondo interiore. E allora, al lavoro, spingendo i propri limiti su percorsi inattesi, cercando di mantenere una umile onestà con la propria essenza.

Interpreti: Gaia Angelini, Mohammed Badoui, Cecilia Bossi, Benjamin Brettreich, Nele Buchholz, Enrico Canoci, Ariel Castagneri, Rebeca Códolo Belice, Ileana Deidda, Gabriel De Oliveria, Emilien Ferrand, Maria Godawa, Margot Ledoux, Mina Leonardi, Ido Mannor, Camillla Marabotto, Yaël Poisson, Katherine Sergeychuk, Lucia Steidl, Kevin Vionnet.

ERIKA BETTIN 
Inizia a studiare danza all’età di 7 anni. Nel 2006 termina il biennio danza contemporanea all’Opus Ballet di Firenze ed entra nel loro corpo di ballo giovanile. Si diploma come “Attrice di circo” alla scuola professionale FLIC di Torino nel 2008. Nel 2009/10 è danzatrice per la compagnia Enclave Dance Company, di Roberto Olivan, inizia così la carriera professionale. Fondatrice della compagnia di circo contemporaneo MagdaClan, dal 2015 al 2017 fa parte della Compagnia Finzi Pasca con tour mondiale. Dal 2019 prende parte a diverse produzioni di alcune compagnie come artista, tra cui: Piergiorgio Milano in “White Out” presentato al Festival Torino danza e “WeLand” Climateofchange – Magdaclan. Come tutor e aiuto regia per “Mani come ragni” prodotto da Cowles Center – Minneapolis e “Circo InCanto” Flic – Polimnia Ensemble Vocale – Conservatorio “Giuseppe Verdi”. Attualmente si dedica all’insegnamento professionale, alla divulgazione riguardo la neurodivergenza nel circo e occasionalmente come occhio esterno per spettacoli.

IVAN MORALES RUIZ
Si forma nelle arti sceniche fin dall’infanzia attraverso il canto e la danza, lavorando con un gruppo di musica tradizionale messicana. A 14 anni sceglie di dedicare la sua vita al circo e, dopo una prima formazione come porteur di mano a mano a Città del Messico presso Cirko de Mente, si specializza nel trapezio ballant alla Flic Scuola di Circo. Per continuare successivamente nel 2017, nella 31ª promozione del CNAC. Dal 2020 sviluppa la sua prima creazione professionale, Kamelia et ses folles alliées, e fonda la compagnia LXS REYENXS. Lavora come interprete in “Piano sur le fil” di Gaëtan Levêque e Bachar Mar-Khalifé e svolge attività di insegnamento presso il PPCM di Bagneux e la Flic Scuola di Circo.