FORMA

ZIONE

AMAT

ORIALE

La formazione a livello amatoriale è rivolta a tutti, adulti ragazzi e bambini, ed è studiata per rispondere al sempre maggior interesse che questa forma di spettacolo sta raggiungendo. Offre l’opportunità di avvicinarsi al mondo circense e di apprendere le diverse discipline in forma ludica e diretta. E di migliorare il proprio equilibrio interiore e la propria tonicità fisica in modo originale e divertente.

Con un programma appositamente elaborato, anche i più piccoli potranno avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina! Un salto nel mondo del circo attraverso giocoleria ed equilibrismo per trasmettere ai mini-artisti la passione per l’arte circense con un’attenzione particolare allo sviluppo motorio ed emotivo dei piccoli allievi.

Scopri di più

La giocoleria e l’equilibrismo sono, insieme all’acrobatica, gli affascinanti strumenti per introdursi nel fantastico mondo del circo.
Il corso prevede due lezioni di un’ora a settimana. A richiesta si può aumentare la frequenza degli incontri.

Scopri di più

Dedicato ai ragazzi che vogliono provare a cimentarsi con i tessuti e il trapezio, attrezzi affascinanti del mondo circense, che i giovani riusciranno a utilizzare con l’uso delle gambe e delle braccia. Con lo sviluppo della concentrazione, della coordinazione e dell’equilibrio i giovani potranno svolgere movimenti sempre più complessi, spettacolari e fantasiosi, arrivando appunto all’Acrobatica Aerea. Anch’essi avranno la possibilità a fine anno, di esibirsi davanti al pubblico in occasione degli spettacoli di fine anno.

Scopri di più

Attività rivolta ai teenagers, proseguimento naturale ed approfondito dei corsi di circo rivolti ai bambini (6-12 anni), mette alla base del lavoro proposto l’apprendere divertendosi ed il miglioramento psico-fisico attraverso discipline quali giocoleria, acrobatica aerea, acrobatica a coppie, equilibrismo, proposte nei 3 appuntamenti settimanali. Crescere individualmente in un contesto di gruppo e di condivisione sono i punti di forza di questa attività, che vengono rinforzati ulteriormente nel confronto con un “vero pubblico” in occasione del saggio di fine anno.
Scopri di più

Un modo diverso e originale di fare attività fisica, di acquisire abilità e conoscenza del proprio corpo stimolando anche la creatività e la fantasia. Nel circo ogni disciplina acquista un carattere fragile e immaginifico: le discipline aeree, il palo cinese e le prese acrobatiche diventano strumenti utili a potenziare la propria autostima, sviluppare la fiducia in se stessi e negli altri, superare i propri limiti individuali e le proprie paure nascoste. Agli allievi è data la possibilità di portare in scena a fine anno quanto sperimentato durante il corso.
Scopri di più

Il corso è dedicato all’apprendimento della pre-acrobatica e dell’acrobatica più complessa, attraverso esercizi svolti in una palestra attrezzata, per uscire dalla routine quotidiana fatta di orari, gesti e pensieri. Un’attività fisica che aiuta a recuperare la capacità di muoversi con agilità in modo originale, diverso dal solito, non tradizionale. Scopri di più

Un corso per apprendere le basi o avanzare tecnicamente a seconda del proprio livello tecnico. La disciplina dell’equilibrio sulle mani racchiude in sé forza, leggerezza, flessibilità e grande coordinazione ed è alla base di tutte le attività acrobatiche. Durante il corso verranno studiati e proposti elementi tecnici e figure a due braccia e per chi vorrà, si incomincerà lo studio delle verticali ad un braccio, senza dimenticare un lavoro di preparazione fisica specifica per fornire i mezzi necessari all’apprendimento tecnico.
Scopri di più

Pensato per le bambine e i bambini dai 7 ai 12 anni, che desiderano cimentarsi con tessuti, trapezio e cerchio, affascinanti attrezzi del mondo circense. Attraverso lo sviluppo di concentrazione, coordinazione ed equilibrio, i giovani potranno eseguire movimenti sempre più complessi, spettacolari e creativi, esibendosi davanti al pubblico in occasione del saggio di fine anno.

Scopri di più

Attività rivolta ai teenagers, proseguimento naturale ed approfondito dei corsi di circo rivolti ai bambini (6-12 anni), mette alla base del lavoro proposto l’apprendere divertendosi ed il miglioramento psico-fisico attraverso l’acrobatica aerea. Crescere individualmente in un contesto di gruppo e di condivisione sono i punti di forza di questa attività, che vengono rinforzati ulteriormente nel confronto con un “vero pubblico” in occasione del saggio di fine anno.

Scopri di più

Un modo alternativo e originale di fare attività fisica, che permette di acquisire abilità e consapevolezza del proprio corpo, stimolando al contempo creatività e fantasia. Nel mondo del circo, ogni disciplina assume una dimensione delicata e fantastica: dalle acrobazie aeree al palo cinese, questi strumenti diventano mezzi efficaci per rafforzare l’autostima, sviluppare fiducia in se stessi e negli altri, superare i propri limiti e paure nascoste. Gli allievi non solo imparano queste tecniche, ma vengono anche coinvolti nel processo di creazione di uno spettacolo. Attraverso l’ideazione di scenografie, costumi e coreografie, essi hanno la possibilità di esprimere la propria creatività e di sperimentare l’emozione del palcoscenico.

Scopri di più

Il corso è focalizzato sull’apprendimento sia della pre-acrobatica che dell’acrobatica avanzata, grazie a esercizi svolti in una palestra attrezzata con trampolini elastici, airTrack e powerTrack. Un’opportunità per rompere la monotonia della vita quotidiana, fatta di orari, gesti e pensieri ripetitivi. Questa attività fisica offre un modo unico e non convenzionale per recuperare la capacità di muoversi con agilità e creatività.

Scopri di più

STAGE
FORMATIVI

Stage formativi rivolti ad amatori, studenti e professionisti delle arti sceniche. Il concetto alla base è quello di condividere i momenti formativi dedicati agli allievi del corso professionale della FLIC, rendendoli disponibili per chiunque necessiti di una formazione, un consolidamento della propria tecnica o l’acquisizione di nuovi strumenti nel campo della creazione o del movimento scenico. Ogni incontro che avrà la durata di due giorni (sabato e domenica) sarà tenuto da formatori della FLIC, da formatori provenienti dalle principali scuole di circo europee, artisti di circo contemporaneo e danzatori di fama internazionale.

Tutti gli incontri, che hanno disponibilità limitata di posti, si terranno a Torino, nella sede della Reale Società Ginnastica (via Magenta 11 – 10128) o allo Spazio FLIC (via Niccolò Paganini 0/200 – 10154).  Per qualsiasi tipo di informazione o per prenotarvi chiamate il numero +39 011 530217 o scrivete una mail a booking@flicscuolacirco.it

Sono previste riduzioni per chi partecipa a più workshop, per gli allievi dell’Atelier Fisico Philip Radice, per gli iscritti alle scuole di circo presenti nel Registro Nazionale Scuole di Circo Ludico Educativo e per le scuole membro della F.E.D.E.C.

La Società Ginnastica di Torino con il suo progetto FLIC Scuola di Circo è da anni attiva nella formazione di bambini e ragazzi e nella pratica sportiva dilettantistica di persone di tutte le età, sia con i numerosi corsi delle diverse discipline organizzati in sede, che attraverso progetti di avviamento alle arti circensi, realizzati ed in continuo sviluppo, presso scuole primarie e secondarie di primo grado.  Durante i laboratori proposti si utilizzano le tecniche del circo come strategie educative alternative, in grado di potenziare le capacità espressive ed artistiche dei ragazzi e degli adolescenti, generando un processo di sviluppo sociale a partire da una prospettiva di comunicazione artistica. All’interno di questo spazio di svago e formazione, si trasmettono regole, punti di riferimento e valori di notevole importanza sociale come la solidarietà, il rispetto e la fiducia, che favoriscono una migliore integrazione sociale e facilitano il lavoro di gruppo. In definitiva il circo diventa uno strumento di socializzazione ed educazione di primaria importanza. Questa metodologia di lavoro, in altre parole, facilita la creazione di un processo di autovalorizzazione ed autostima, che consente ai ragazzi di seguire con maggiore facilità il percorso di professionalizzazione come artisti, come supervisori e infine come cittadini.

La programmazione delle attività dei laboratori viene concordata e personalizzata in base alle esigenze e richieste dei singoli istituti.