1° Circo in Pillole della Stagione – BASE=ALTEZZA

Sabato 5 novembre 2022 – ore 19:30
Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi
Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti.
Il biglietto potrà essere ritirato la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle ore 18:30

CIRCO IN PILLOLE – PROVE D’ARTISTA XX EDIZIONE
Circo in pillole è la rassegna che da 20 anni permette agli allievi della Scuola di Circo FLIC di confrontarsi con il pubblico. Uno studio collettivo sull’atto scenico che consente a formatori e allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e disponibile. Un’occasione unica in cui gli allievi hanno la possibilità di apprendere la relazione con uno spazio scenico, con un tema e con la pratica scenica, rendendosi sempre più autonomi nella loro personale ricerca sotto la supervisione di un regista, di responsabili tecnici e di sala.

BASE=ALTEZZA
Il primo circo in pillole è dedicato al lavoro corale di base: con l’obiettivo di mettere solide fondamenta per poi salire rapidamente in “alto” (in complessità). Il lavoro della settimana sarà dedicato a ripetere schemi di base molto semplici come camminate, scomposizioni corporee, direzioni e geometrie.

Può la matematica diventare narrativa o emotiva?

Per la prima volta in scena gli allievi del 1° anno e dell’anno artistico.

FLAVIO D’ANDREA
Flavio D’Andrea è un drammaturgo e performer, dottore magistrale in Scienze dello spettacolo (Università degli Studi di Milano). Si diploma in scrittura drammaturgica alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi. Segue l’Alta formazione di teatro fisico con Maria Consagra. Nel 2015 approda a Bruxelles per la ripresa dello spettacolo “In spite of wishing and wanting” della compagnia Ultima Vez/Wim Vandekeybus. Diventa danzatore stabile nella compagnia per altre due produzioni fino ad essere integrato nell’equipe artistica come assistente del coreografo nello spettacolo Traces (2020). Nel 2020/21, insieme a Petr Forman, è direttore artistico e drammaturgo del progetto europeo “We LAND” della compagnia MagdaCLan / FLIC Scuola di circo – sotto l’egida della ONG WeWorld all’interno di #ClimateOfChange – iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR. Dal 2020 è responsabile dei progetti artistici personali di FLIC Scuola di Circo.