NEWS

& MORE

C’EST L’HIVER! LE CIEL EST BLEU

C’EST L’HIVER! LE CIEL EST BLEU
La Diagonale du Vide


06.04.2024 ore 19.30
07.04.2024 ore 18.00

Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi | Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

BIGLIETTI: 15 € intero e 10 € ridotto
Vendita online:
https://www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da un’ora prima dell’evento.

Lo spettacolo è consigliato dagli 8 anni in su

Due esseri sensibili, fragili, che risuonano insieme nel loro piccolo pezzo di mondo. Le loro irrisorie vite quotidiane, le loro piccole fratture umane, che a volte rivelano i loro paesaggi interiori. Due corpi che condividono lo stesso spazio, e tutto ciò che si legge in questo legame inevitabile che si intreccia tra di loro. Far parlare il non detto, accettare il mistero di ciò che li unisce, e poi all’improvviso, alla svolta di un silenzio, di un gesto maldestro, di una parola vuota, tuffarsi. Tuffarsi nei loro mondi interiori, questi paesaggi che portano dentro di sè e che, a volte, li travolgono, come travolgono tutti noi. Questi spazi segreti, interiori, e comunque immensi – dove all’improvviso, nella disposizione dei corpi circensi, nello spazio di un gesto, riconosciamo delle emozioni che spesso troppo difficili da esprimere a parole.

Spettacolo inserito nella Shortlist Circus Next 2023 // Selezionato 2022 dai Plateaux du Groupe Geste(s)

Auteurə interpretə
Amanda Homa e Idriss Roca
Creazione Luci e regia
Charlotte Eugoné e Julie Malka
Composizione sonora Simon Berger
Sguardo esterno corpo e movimento Malika Lapeyre, Christophe Le Goff
Consulente per la drammaturgia Taïcyr Fadel
Costruttore scenografie Franck Breuil, Léo Rousselet
Foto e video Samuel Brien
Produzione/Diffusione Baron Production
Amministrazione Margaux Duchêne e Tout’Art
Co-Produzione École de cirque de Lyon // La Grainerie – pôle européen de création // Fondation E.C.Art Pomaret // Festival les Utopistes et le Théâtre de la Mouche // CIRCa, Pôle national cirque, Auch Gers Occitanie// La Verrerie d’Alès, Pôle national cirque Occitanie // l’Espace Périphérique (Mairie de Paris – Parc de la Villette) // CircusNext // Groupe Geste(s)
Sostegni Centre culturel Théâtre des Mazades // MJC de Montastruc-la-Conseillère// l’Essieu du Batut // F.R.A.C. (Madrid) // La maison des jonglages // Dynamo – workspace for circus and performing arts (Danemark)// Théâtre Jules Julien // Centre culturel Espace Bonnefoy // Circus Kapel et Festival Circolo (Pays-Bas) // Shortlisté circusnext 2023, projet co-financé par l’Union Européenne
Sovvenzioni DRAC Occitanie et Mairie de Toulouse.

LA DIAGONALE DU VIDE nata nel 2019. Amanda e Idriss si conoscono da diversi anni, essendosi formati insieme al Lido di Tolosa tra il 2014 e il 2017. Ci conosciamo da molti anni, ma era chiaro che non avremmo mai lavorato insieme. Ecco dove ci troviamo: due modi di interagire con il mondo, due paesaggi interiori separati dall’Oceano Atlantico. Un duo in contrasto: esteticamente, ritmicamente e metodicamente. Un giocoliere e un’acrobata aerea. Tutto ci separa. Come utilizzare questo contrasto per parlare di ciò che ci fa risuonare insieme? Come creare un terreno comune che non sia un goffo compromesso, ma una collaborazione che celebri il nostro background e le nostre personalità e le metta in risalto?