CIRCO IN PILLOLE
01.02.2025 ore 19.30
a cura di Riccardo Strano e Lucile Mouzac
Allievə della Mise à Niveau e dell’Anno Tecnico di FLIC Scuola di Circo
Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi | Via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Ingresso gratuito sino a esaurimento posti. Il biglietto potrà essere ritirato la sera stessa dello spettacolo, a partire da un’ora prima dell’evento.
Spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età.
A PIEDI NUDI
A piedi nudi abbandonano le protezioni e le paure, affrontano la vulnerabilità per scoprire l’autenticità. Ogni passo lascia un’orma, tracciando un percorso di trasformazione: il ritmo del corpo narra storie di connessione profonda con la terra e con gli altri; l’equilibrio instabile, tra caduta e risalita, diventa un insegnamento, una danza che si armonizza con la forza imprevedibile delle onde.
RICCARDO STRANO
Artista e regista di circo contemporaneo. Formato alla FLIC Scuola di Circo e specializzato in drammaturgia circense a CNAC, è cofondatore della compagnia Cordata For e direttore artistico di diversi festival di circo contemporaneo. Con un’esperienza consolidata come docente di creazione e drammaturgia, la sua visione del circo si esprime attraverso il progetto Circonda, che fonde il circo contemporaneo con il surf da onda, creando un percorso di esplorazione che collega corpo, mente e acqua.
LUCILE MOUZAC
Artista circense, a 15 anni entra nella compagnia di teatro di strada “Le enfants terribles” che la porta a viaggiare tra le piazza europee. Nel 2008 è confondatrice della Compagnie Ap’nez dove lavora come artista e insegnante di clown e circo. Dal 2009 al 2011 partecipa a diversi progetti di teatro e circo sociale in Bangladesh. Nel 2012 entra alla FLIC, dove si specializza in verticali. Prosegue il suo percorso alla ricerca della sua identità artistica e continua la formazione in danza. Dal 2014 al 2018 lavora nuovamente con la Compagnie Ap’nez e crea lo spettacolo di circo e teatro “C’est ma tournée!”. Nel 2018 fonda la compagnia S[u]spiri per sviluppare una ricerca personale sulla tarantella. Crea gli spettacoli “Gira la luna” e Tarantata”. In parallelo collabora con le compagnie GZ, Sudanzare, Coeur en corps, Point-Fixe, Cirque Super, Cirque Baraka e insegna la tarantella.
