“L’INCERTEZZA RELATIVA DELLE COSE” Circo in Pillole diretto da Francesco Sgrò

Settimo appuntamento stagionale

Domenica 7 aprile ore 21,00 – SPAZIO FLIC – Via Niccolò Paganini 0/200 Torino
ENTRATA LIBERA FINO A ESAURIMENTO POSTI

Un viaggio collettivo nell’incertezza del percorso umano e artistico dei giovani studenti della scuola. Incertezza come punto di partenza alla ricerca di un altro modo di esprimere con il circo. Un circo che racconta storie, punti di vista, momenti e astrazioni, pensieri capovolti sul mondo che ci circonda.
La messa in scena di questa settima “prova d’artista” della stagione è a cura di Francesco Sgrò ed è il risultato di un lavoro intensivo di una settimana che il docente-regista svolge prevalentemente con gli allievi del secondo e terzo anno di corso e, come sempre, verrà presentata allo Spazio Flic, luogo di formazione e professionale sala spettacolo ricavati all’interno di un ex hangar industriale nel periferico quartiere Barriera di Milano e all’interno del progetto Bunker.

Il Circo in Pillole, è l’unico esempio di questo genere nel panorama italiano è la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo di Torino per permettere ai propri allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana condotti da registi di elevata esperienza.

FRANCESCO SGRO’
Francesco Sgrò, 1979, si forma come artista di circo nel 2006 alla FLIC. Con il Collettivo 320chili di cui è fondatore ha vinto il Premio Equilibrio – Auditorium Parco della Musica 2010 a Roma, con lo spettacolo “Ai Migranti”. È sua la direzione, creazione e interpretazione della performance Just Another Normal Day con il musicista Pino Basile, produzione Sosta Palmizi e FLIC Scuola di Circo. Nel 2013 assume la direzione coreografica di Design Dance, spettacolo principale tra gli eventi del Salone el Mobile di Milano. Nel 2013 dirige e interpreta la performance acrobatica per la presentazione di “The Cal” calendario Pirelli 2014. Nel 2016 crea con altri artisti il collettivo Fabbrica C. Fondatore e direttore artistico delle scuole di circo per ragazzi “Fuma che’nduma”, è stato direttore artistico della FLIC scuola di circo dal 2012 al 2018. Nel 2015 dirige la performance di apertura di “Torino capitale europea dello sport” e nel 2016 inizia la collaborazione con l’università Codarts Circus School di Rotterdam in qualità di regista invitato e coach artistico.

Per informazioni: telefonare 011.530217