NEWS

& MORE

PERIMETRI – Circo in Pillole

11.02.2024 ore 18.00
Allievə del 1° e 2° anno
con la direzione scenica di Roberto Magro
Allievə della Mise à Niveau
con la direzione scenica di Teresa Noronha Feio

Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi
Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti. Il biglietto potrà essere ritirato la sera stessa dello spettacolo, a partire da un’ora prima dell’evento.

Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età

In scena gli allievi della Mise à Niveau che lavoreranno sotto la direzione scenica di Teresa Noronha Feio e del Primo e Secondo Anno che verranno seguiti dal regista Roberto Magro.

Circo in Pillole è la storica rassegna-tirocinio che da 21 anni permette agli artisti dei corsi di perfezionamento della FLIC di confrontarsi con la scena. Uno studio collettivo sull’atto scenico circense diretto da professionisti di grande esperienza che permette agli allievi di sperimentare e creare di fronte a un pubblico.

Il lavoro della settimana sarà incentrato sul metodo TTC di Roberto Magro: trasformazione del vocabolario, traduzione di un concetto in un vocabolario e catalogo, ovvero come organizzare il vocabolario all’interno di un evento scenico.

Il regista sottolinea che: “la base della formazione dell’artista circense è la flessibilità del suo vocabolario, povero di figure rispetto al teatro e alla danza. Pertanto, un circo contemporaneo può essere creativo solo se sa trasformare e rendere il suo vocabolario il più flessibile e vario possibile attraverso una formazione specifica. Una caratteristica dell’artista circense è quella di parlare attraverso metafore e di cercare di scoprire le parti ancora inesplorate dell’animo umano per evocare una nuova emozione che ci trasmette con la sua tecnica/vocabolario. Con l’aiuto della sua forma fisica e delle sue abilità, attraverso la manipolazione, il gesto, la coreografia o il movimento, in breve, con l’aiuto di tutto il suo corpo, l’artista circense crea immagini che il pubblico è invitato a sperimentare, sentire, decifrare…

Il workshop offre la possibilità di studiare il mio metodo TTC, che si basa sull’espansione del vocabolario performativo degli artisti circensi attraverso sette vettori: spazio, tempo, livelli, dimensioni, ritmo, texture, linee del corpo. Faremo delle esperienze di studio attraverso questi sette vettori per stimolare la creatività e l’innovazione, nel lavoro con e senza gli oggetti di scena del circo.”

ROBERTO MAGRO Ha lavorato come artista, drammaturgo, insegnante e direttore di circo in vari paesi. Si è formato all’Accadémie Fratellini, ha fatto parte di Les Oiseaux Fous, è fondatore della compagnia Rital Brocante.  Direttore artistico alla FLIC Scuola di Circo di Torino dal 2005 al 2011. Ha creato “Era – Sonnet pour un Clown” con la compagnia MagdaClan e ha preso parte a numerosi progetti artistici col coreografo Roberto Olivan e altre compagnie di danza e circo come Eia, Psirc, Forman Brothers, Nos no Bambu, Circo no Ato, En Deciembre… Lavora inoltre per diversi progetti comunitari, dal 2009 al 2017 è stato regista di performance comunitarie nel Deltebre Dance Festival.  È il fondatore e direttore artistico del FESTIVAL internazionale di circo contemporaneo BROCANTE. Nel 2013 diventa direttore artistico della Central del Circ di Barcellona per due anni. Al termine, continua a lavorare come creatore e pedagogo. È membro della giuria di Circus Next, e docente in tutto il mondo.  Insegna nelle scuole e centri creativi in Europa e America Latina; ha messo in scena performance in diverse scuole europee di circo: Life (CODARTS, Rotterdam), Dia (FLIC, Torino), Un minuto (ESAC, Brussels), My Name is Wallek (CODARTS Rotterdam), Before the rain (I.N.A.C., Famalicao), 8 Rooms (National Circus Schools of Rio De Janeiro), Elle (CODARTS, Rotterdam), Stories (National Circus School of Rio de Janeiro) The Last Dinner (Faktoria,Choreographic Center of Research, Pamplona). Nel 2018 ha creato la sua compagnia e lo spettacolo Silenzio, co-prodotto dal Theatre Mercats de Las Flores di Barcellona.

TERESA NORONHA FEIO Laureata come dance maker presso Fontys Dansacademie, in Olanda. Lavora come danzatrice per: Einat Tuchman; Collettivo 320Chili; Sara Marasso; DOT504; Ornella D’Agostino; Ambra Pittoni e Vânia Gala. Partecipa a Workspace Ricerca X nel 2015, Biennale College Danza (2014) e Circus Next Lab (2013). È co fondatrice di Fabbrica C, creando e interpretando negli spettacoli “Lionel” e MINUetTI”. Gestisce il progetto di ricerca Puntata Zero. Dal 2017 collabora con Carovana smi come coreografa, danzatrice e tutor. Nel 2018 vince Moving Up grazie a FND-Aterballetto, con chi produce la performance “Immaايما” insieme al sceneggiatore Gabriele Licchelli e nel 2019, sostenuta dalla Lavanderia a Vapore/Piemonte dal Vivo per Boarding Pass Plus Dance co-sviluppa il progetto per la sostenibilità del dance maker “Flying Carpet”. Grazie al sostegno di PERMUTAZIONI, un co-working coreografico a cura di Zerogrammi/ Casa Luft, Teresa sta attualmente sviluppando l’assolo “A tale for the rootless”. Teresa insegna regolarmente presso la scuola FLIC e ha condotto diversi laboratori in varie scuole nazionali e internazionali.