MARICA MARINONI VINCE IL PREMIO GRAND PRIX AL 43° FESTIVAL MONDIAL DU CIRQUE DE DEMAIN

È terminato domenica 28 gennaio 2024, il 43° Festival Mondial du Cirque de Demain, uno tra i più importanti festival al mondo dedicati al circo contemporaneo.

La FLIC Scuola di Circo di Torino era presente con il suo staff e con quasi tutti i suoi allievi per assistere alla manifestazione e per sostenere nella competizione la sua ex allieva Marica Marinoni e il suo collaboratore ed ex direttore artistico Francesco Sgró. I due infatti si erano conosciuti proprio alla scuola di circo nel 2014 e da allora è iniziata un’intensa collaborazione che ha visto nel 2019 la nascita del numero che si è aggiudicato il premio.

L’esibizione di Marica ha raccolto il maggior numero di voti da parte della prestigiosa giuria, composta da esperti internazionali del settore, aggiudicandosi il Grand Prix e il Premio del Presidente della Repubblica di Francia! L’eccellenza del circo mondiale ha premiato Torino

Il Grand Prix è il più alto riconoscimento, al di sopra delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.

La composizione della giuria ed il palmarès completo sono reperibili in: https://www.cirquededemain.paris/presentation/historique/festival/47

Marica ha preparato il suo numero con le musiche e la collaborazione alla messa in scena di Francesco Sgrò, regista ed artista molto apprezzato nel settore a livello internazionale, direttore artistico della FLIC dal 2012 al 2018 con la quale collabora tuttora.

Negli ultimi mesi la FLIC ha messo a disposizione di Marica e Francesco i suoi spazi per il processo di creazione della performance che ha trionfato al Cirque de Demain. All’interno degli spazi messi a disposizione i due artisti hanno potuto ricreare esattamente le condizioni che avrebbero trovato al Cirque Phénix e lavorare sull’interazione tra gesto e musica. Con grande caparbietà e visione innovativa sono riusciti ad ottenere il benestare del Cirque de Demain per produrre la musica dal vivo anche durante la performance, per la prima volta nella storia della manifestazione.

Siamo entusiasti e estremamente orgogliosi di aver contribuito, anche se solo in piccola parte, a questo straordinario successo. Congratulazioni a Marica e Francesco per aver raggiunto questo storico risultato per il circo italiano!