6-7-8 LUGLIO 2023

Riproduci video
Riproduci video

OSCI

LLA

NTE

6-7-8 LUGLIO 2023

Riproduci video
Riproduci video

Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi – in collaborazione con BUNKER
Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Oscillante è il primo incontro sul territorio europeo dedicato esclusivamente alle discipline circensi aeree ballant. Unico nel suo genere la prima edizione si inserisce al termine della Stagione Spazio Flic in luglio 2023, nei giorni dal 6 all’8.

Durante questa prima edizione accoglie due prime nazionali, spettacoli outdoor, performance in sala, masterclass, aftershow musicali.

Nell’edizione del 2023 per la prima volta in Italia il Collectif Malunés (Francia, Belgio) presenta in prima nazionale lo spettacolo outdoor, per tutto il pubblico, We agree to disagree – (tre repliche), con musiche eseguite dal vivo, cadre aérien, trapezio ballant, creato e interpretato da Simon Bruyninckx, Juliette Correa, Lola Devault-Sierra, Luke Horley, Gabriel Larès, Arne Sabbe, Nickolas Van Corven.

La programmazione continua con il debutto di IlTrioCirc, compagnia italiana under 35, con Paola Caruso, Lorenzo Rossi e Paolo Tonezzer, che presenta lo spettacolo Concrete 00 e con Circo Bipolar, con Costanza Bernotti e Shay Wapniaz, con lo spettacolo One Eyed Jack.

Sono in programma durante le tre serate, performance soliste interpretate dalle artiste e dagli artisti Costanza Bernotti (IT), Viola Grazioli (IT), Federica Pini Sandrelli (IT), Román Prado Díaz (ES), Vassiliki Rossilion (FR), Stav Zelniker (IL) ognuno dei quali porterà in scena una diversa ricerca e interpretazione sul ballant.

After show musicale a cura di Bunker per tutti i tre giorni di festival.

PRIMA NAZIONALE

Il Collettivo Malunés vi invita, se siete d’accordo, a partecipare a un’esperienza personale e collettiva: un momento circense che è allo stesso tempo virtuoso, patetico, estetico, a volte disordinato estetico, a volte disordinato, naturalmente acrobatico, con un montaggio organico, eroico e tutto a tempo di musica!

Quando arriverete, vi verremo incontro. Ci avvicineremo a voi vi racconteremo dei segreti. Forse avrete la fortuna di essere spinti a confidarvi con noi. Sarete tutti invitati a partecipare, anzi a co-creare! Non preoccupatevi, l’assunzione di rischi sarà controllata.

We Agree To Disagree parla dell’assurdità della serietà di oggi. Insolenza, discrepanza, l’umorismo belga e il politicamente scorretto sono gli ingredienti per combattere il conformismo e dare speranza per un domani fiorente.

In seguito, quando racconterete ad amici e parenti di questo dolce momento, non potrete dire dello spettacolo “l’ho visto”, ma “l’ho fatto”.

Crediti

  • Autori, interpreti: Simon Bruyninckx, Juliette Correa, Lola Devault-Sierra, Luke Horley, Gabriel Larès, Arne Sabbe, Nickolas  Van Corven
  • Occhio esterno: Bram Dobbelaere
  • Costruttore: Joppe Wouters
  • Direttore tecnico : Anthony Caruana
  • Light design: Olivier Duris
  • Amministrazione/ produzione: Eugénie Fraigneau
  • Diffusione: Emma Ketels

Partners:

Co-produzioni: L’OARA (Office Artistique Région Nouvelle-Aquitaine), CNAREP sur le Pont – La Rochelle (FR), PNC Le Palc – Châlons-en-Champagne (FR), PNC L’Agora – Boulazac (FR), Perplx – Courtrai (BE), Miramiro – Gand (BE), Theater op de Markt – Dommelhof (BE), Festival de Chassepierre (BE)

Sostegni: Cirque en Scène – Niort (FR), Circuscentrum – Gand (BE), Jakta 78 (CZ)

Finanziamenti: Vlaamse Overheid (BE), SPEDIDAM, ADAMI

Due surreali personaggi si incontrano in un luogo senza tempo chiamato One Eyed Jacks. In questa dimensione metafisica accadono cose inusuali e a volte insensate.
La regola del gioco è: cambiare le regole.
Siete davvero sicuri che un pavimento non possa essere anche un soffitto? Fino a che punto si può giocare con la forza di gravità? E se la realtà fosse solo un idea?

Crediti

  • Regia: Circo Bipolar
  • Con: Costanza Bernotti e Shay Wapniaz
  • Con il supporto di: FLIC Scuola di circo, CPCCL centro produzione circo contemporaneo Lazio, CITA coop
  • Occhio esterno: Alessandro Maida

PRIMA NAZIONALE

Attraverso il linguaggio del circo, teatro fisico e musica, “CONCRETE” racconta delle vicende di due strampalati magazzinieri a seguito del loro incontro con un essere, all’apparenza mostruoso, venuto da un’altra dimensione. Sarà compito loro rimediare a questa situazione. La battaglia sarà turbolenta, costellata di salti, prese acrobatiche, equilibri precari e grandi imprevisti… il tutto accompagnato da un’incalzante colonna sonora composta dal vivo.

Crediti

  • Autori ed interpreti: Paolo Tonezzer, Lorenzo Mauro Rossi, Paola Caruso
  • Tecnico Luci e Audio: Edoardo Sergio Luigi Ortolani
  • Musiche: Paola Caruso, Teresa Bertoni, Matteo Stefani
  • Con il Supporto di: Flic Scuola di Circo, ItalMole S.R.L.
  • Accolti in Residenza presso: Eden Park Zone, Circo all’InCirca ed Equilibri Festival

PERFORMANCE SOLISTE

Costanza Bernotti (IT) – Trapezio ballant

Ón/da – s.f. – Massa d’acqua che alternativamente si alza e si abbassa sul livello di quiete della superficie del mare o di un altro specchio d’acqua, per effetto del vento o per altre cause.

Viola Grazioli (IT) – Trapezio ballant

Una continua ricerca per uscire dall’asse, cambiare le abitudini, i clichés… e per condividere col pubblico l’attimo del volo.

Federica Pini Sandrelli (IT) – Trapezio ballant

L’Essere, l’Umano, racchiuso in un limite padre di libertà. 

Corpo al (ri)incontro di un cordone ombelicale, varco per un’altra sfera del reale. 

Una solitudine dialogante con assenza e materia, tesa in un’umile ed intima ascesa, tra gravità e sospensione.

Attraversando la vita che prende respiro, in quel soffio sospeso, oscillando tra i “punti morti” del pendolo di un trapezio ballant. 

La caduta e la risalita, la forza e la fragilità, in un movimento costante tra acrobazia e semplicità.

L’elogio al vuoto, spazio non risolto, casa di forma e possibilità.

“Dove è il vento quando non soffia?”

Román Prado Díaz (ES) – Trapezio ballant

¨Dimmi¨ è un pezzo alla ricerca di movimento nel ballant.

Da un sentimento di noia e di stanchezza nasce una sequenza di equilibri e di corse aeree. Inoltre si cerca un albero in un prato morbido. Bellissimo e fantastico. Una quercia galiziana di 6 metri, verde e marroncina.

Vassiliki Rossilion (FR) – Corda ballant

Lasciatevi trasportare per qualche minuto da questo universo pieno di gioia, piacere e acrobazie.

Stav Zelniker (IL) – Trapezio ballant

Connettendosi con il pubblico al suolo, dal lontano e alto trapezio ballant, andiamo a rompere la distanza ed elaborare questa “cosa” insieme.

BIGLIETTO

10 € intero e 5 € ridotto

Vendita online: premi qui!

Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire dalle 17.00
Si accetta pagamento solo in contanti o con Satispay

L’entrata al festival dà diritto alla visione di tutti gli spettacoli e all’After Show musicale.

Solo per gli SPETTACOLI SOLISTI: prenotazione obbligatoria, sino ad esaurimento posti, presso la biglietteria.

Per le MASTER CLASS:
+39 320 0538314