2° Circo in Pillole della Stagione – “A Miss o Mr. X ovunque essi siano”

Allievə del 2° anno e dell’anno tecnico
con la direzione scenica di Francesco Sgrò e coreografie di Teresa Noronha Feio

Sabato 3 dicembre 2022 – ore 19:30
Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi
Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti.
Il biglietto potrà essere ritirato la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle ore 18:30

CIRCO IN PILLOLE – PROVE D’ARTISTA XX EDIZIONE
Circo in pillole è la rassegna che da 20 anni permette agli allievi della Scuola di Circo FLIC di confrontarsi con il pubblico. Uno studio collettivo sull’atto scenico che consente a formatori e allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e disponibile. Un’occasione unica in cui gli allievi hanno la possibilità di apprendere la relazione con uno spazio scenico, con un tema e con la pratica scenica, rendendosi sempre più autonomi nella loro personale ricerca sotto la supervisione di un regista, di responsabili tecnici e di sala.

A MISS O MR. X OVUNQUE ESSI SIANO
I protagonisti in scena saranno i 18 allievə del Secondo Anno e i 22 allievə dell’Anno Tecnico, con coreografie a cura di Teresa Noronha Feio e direzione scenica a cura di Francesco Sgrò che descrive così il lavoro programmato per questa creazione:“Attraverso esercizi ed improvvisazioni i giovani aspiranti circensi saranno accompagnati alla scoperta della propria autenticità, in un viaggio andata e ritorno tra la follia del circo e la rigorosità della scrittura drammaturgica”.

FRANCESCO SGRO’
Francesco Sgrò, autore, regista e artista multidisciplinare, ha fondato nel 1998 la scuola di circo Fuma che’nduma, si è diplomato alla FLIC nel 2004 e ne è stato direttore artistico dal 2012 al 2018.
Nel 2010 ha vinto il premio Equilibrio con il collettivo 320Chili di cui è fondatore e regista, per lo spettacolo “Ai Migranti”. Dal 2010, è artista associato di Sosta Palmizi e regista ospite della compagnia di danza Spellbound per lo spettacolo Collapse. Fondatore di Fabbrica C e co-fondatore di Cordata F.O.R., dal 2015 è direttore e coach artistico del dipartimento di circo della Codarts University di Rotterdam. Nel 2018 collabora come direttore con I.N.A.C. Instituto Nacional de Artes Circenses, Portogallo. Nel 2018 inizia a collaborare come coreografo con Balleteatro, scuola di danza professionale di Porto. Collabora anche con E.N.A.C.R. a Rosny-Sous-Bois e con DOCH a Stoccolma. Nel 2019 ha vinto il premio per la regia teatrale della città di Trento “Fantasio Piccoli”. Crea e dirige BELLO!, nuovo spettacolo prodotto da Cordata F.O.R e Fabbrica C, in collaborazione con la FLIC Scuola di Circo, che ha debuttato allo Spazio FLIC il 30 settembre 2022.

TERESA NORONHA FEIO
Laureata come dance maker presso Fontys Dansacademie, in Olanda. Lavora come danzatrice per: Einat Tuchman; Collettivo 320Chili; Sara Marasso; DOT504; Ornella D’Agostino; Ambra Pittoni e Vânia Gala.
Ha partecipato a Workspace Ricerca X nel 2015, Biennale College Danza (2014) e Circus Next Lab (2013).
Co-fondatrice di Fabbrica C, ha creato e interpretato gli spettacoli “Lionel” e MINUetTI”. Ha gestito il progetto di ricerca Puntata Zero. Dal 2017 collabora con Carovana smi come coreografa, danzatrice e tutor.
Nel 2018 ha vinto Moving Up grazie a FND-Aterballetto, con cui produce la performance “Imma ايما” insieme al sceneggiatore Gabriele Licchelli e nel 2019, sostenuta dalla Lavanderia a Vapore/Piemonte dal Vivo per Boarding Pass Plus Dance ha co-sviluppato il progetto per la sostenibilità del dance maker “Flying Carpet”. Si occupa dell’accompagnamento coreografico per BELLO!, nuovo spettacolo prodotto da Cordata F.O.R e Fabbrica C, in collaborazione con la FLIC Scuola di Circo, che ha debuttato allo Spazio FLIC il 30 settembre 2022.
Teresa insegna regolarmente presso la FLIC scuola di circo e tiene laboratori in varie scuole nazionali e internazionali.