4° Circo in Pillole della Stagione – IL GRAN VARIETÀ

Sabato 18 marzo 2023 – ore 19:30
Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi

Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti.
Il biglietto potrà essere ritirato la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle ore 17:00

CIRCO IN PILLOLE – PROVE D’ARTISTA XX EDIZIONE

I 38 interpreti del 4° Circo in pillole della Stagione Spazio FLIC 2022-23 (2° tempo) saranno i 22 allievə dell’anno tecnico e i 16 allievə della Mise à Niveau dei corsi professionali della FLIC, che porteranno in scena le nozioni acquisite in cinque giorni di lavoro intensivo sotto la guida di Francesco Giorda, attore, regista, docente, videomaker, presentatore, autore comico che da molti anni collabora con la FLIC in qualità di formatore e regista.

Una settimana dedicata allo spettacolo d’arte varia per eccellenza dove in scena gli artisti portavano canzoni, recitazioni comiche, illusionismo, numeri circensi e farse senza un particolare filo conduttore se non la libertà di esprimersi liberamente su un palcoscenico. Il lavoro proposto agli allievi sarà quello di rivivere lo spirito del Varietà come opportunità per sperimentarsi attraverso l’improvvisazione, la comicità fisica e l’uso della parola in un gioco di messinscena che metterà sicuramente al centro il mondo del circo ma senza seguire rigide regole stilistiche se non il piacere di portare in scena se stessi in modalità e mondi diversi.

Numeri circensi, storie, entrée comiche, poesia, canzoni… sono questi gli ingredienti di una serata che ha il sapore retrò di un Gran Varietà.

FRANCESCO GIORDA
Francesco Giorda è un attore e un autore comico, un regista e un videomaker torinese, che da oltre vent’anni porta i suoi spettacoli nei festival, nei teatri e nelle piazze di tutta Europa.
Dal teatro di strada alla Stand-up Comedy passando dal Teatro della Caduta di cui è oggi una colonna portante. Vincitore con il gruppo di attori della Caduta del “Concorso Internazionale di Regia Fantasio Piccoli” è autore e interprete della trilogia “Live, Love and Laugh” progetto teatrale diventato un libro grazie ad un progetto di crowdfunding in rete. Collabora con Roberto Tarasco, regista e light designer tra I fondatori del Teatro Settimo con cui realizza IO. Ovvero come sopravvivere all’epoca del narcisismo, Love Show e Life, incontri con uomini straordinari. É tra I protagonisti di Cuore/Tenebra, produzione del Teatro Stabile di Torino per la regia di Gabriele Vacis. Da alcuni anni declina il teatro su progetti di formazione e divulgazione che culminano nel progetto ‘Beata Conoscenza’ spettacolo semiserio sull’ HIV e le malattie sessualmente trasmissibili rivolto ai giovani delle scuole superiori in collaborazione con Casa Giobbe.
Presentatore in numerose eventi: cerimonia di lancio Nuova Fiat 500, cerimonia di chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Pescara, Clown&Clown Festival, Cerimonia apertura Matera Capitale europea 2019.
Ha partecipato a numerosi festival e progetti internazionali tra i quali Festival di Avignone, Chieti Street Festival, Circumnavigando, Science Festival in Wroclaw e Lussemburgo da molti anni collabora con la Scuola di Circo FLIC come docente di teatro.