DITTICO: LONTANO – INSTANTE / COMPAGNIE 7BIS

11.03.2023 ore 19.30

Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi
Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

BIGLIETTO UNICO LONTANO + INSTANTE:
15 € intero e 10 € ridotto
Vendita online: https://www.mailticket.it/SearchEvents?sh=spazio%20flic
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da un’ora prima dell’evento.

Lo spettacolo è consigliato dai 6 anni in su.
Lo spettacolo usa luci stroboscopiche.

In queste due performance, Lontano e Instante, i due acrobati Marica Marinoni e Juan Ignacio Tula, utilizzano la roue Cyr come oggetto totem.

LONTANO

L’acrobata Marica Marinoni si confronta e interroga riguardo ai limiti del proprio corpo cercando costantemente di superarli e spingersi oltre se stessa. Qual’è il ruolo del nostro corpo oggi? Per quale ragione si sceglie di impegnare il nostro corpo in un’azione performativa? Cosa vuole un corpo? Attraverso un dialogo tra carne e ferro, Marica porta in scena un linguaggio ipnotico ed allo stesso tempo sensibile intorno al tema della resistenza. Rotolare, girare, schivare, rischiare, decostruirsi a forza di colpi di cadute: Lontano è una battaglia nella tempesta del quotidiano, una vita che crepita ed un grido di resistenza. Colpo dopo colpo, caduta dopo caduta, Lontano si trasforma infine in una danza vorticosa, ipnotica ed inarrestabile.

CREDITI

Partners Le Festival UtoPistes en partenariat avec La Mouche – Théâtre de Saint-Genis-Laval | Plateforme 2 Pôles Cirque en Normandie / La Brèche à Cherbourg et le Cirque | Théâtre d’Elbeuf | LE PALC, Pôle National Cirque Grand Est – Châlons-en- Champagne | MA scène nationale – Pays de Montbéliard | Théâtre de Saint Quentin-en- Yvelines | La Verrerie d’Alès, Pôle national cirque Occitanie |Centre Culturel Agora – Pôle National Cirque de Boulazac | Le Vellein, scènes de la CAPI – Isère | Con il sostegno di la SACD / Processus Cirque et de la DRAC Auvergne-Rhône-Alpes | nell’ambito dell’aiuto alla creazione e della Région Auvergne-Rhône-Alpes.

INSTANTE

Artista circense e danzatore, Juan Ignacio Tula esplora le possibilità del suo attrezzo, la roue Cyr. Attraverso un gioco di contrappesi e di forze cinetiche tra il ferro della ruota ed il suo corpo, apre un campo di possibilità e di scoperte all’interno della ruota Cyr. Come, nella semplicità di un movimento rotatorio e ripetitivo, lo stato di fatica raggiunto modifica questo corpo? A partire dallo smarrimento provocato dalla rotazione sorge nell’artista un istinto di sopravvivenza che porta il corpo a confrontarsi con i suoi limiti, in prossimità di un punto in cui tutto diventa infinito. Instante, è la materializzazione di questo viaggio al centro di se stesso. Juan attraverso la danza e la performance fisica, si interroga sui propri limiti conducendoci quasi all’ipnosi e sconvolgendo il nostro rapporto al tempo. In questo viaggio di elevazione, si interroga e si svela offrendoci uno specchio d’umanità.

CREDITI

Ringraziamenti alla Compagnia Les mains, les pieds et la tête aussi per l’accompagnamento e il sostegno

Residenze e copruduzioni Espace Périphérique, Parc de La Villette – Mairie de Paris | MA scène Nationale – Pays de Montbéliard | IlFestival UtoPistesin collaborazione conLes Nouvelles Subsistances et la Maison de la danse, Lyon.

Compagnie 7bis

JUAN IGNACIO TULA
Nato a Buenos Aires, all’età di 17 anni studia il movimento (lindy hop, tango, danza contemporanea) e allo stesso tempo inizia a praticare le arti circensi. Nel 2010 entra a far parte della scuola di circo Vertigo di Torino, dove inizia a praticare la roue cyr. Il desiderio di approfondire la conoscenza di questa disciplina lo porta al Centre National des Arts du Cirque di Châlons-en-Champagne. Lì incontra artisti che avrebbero segnato la sua carriera, in particolare Stefan Kinsman, con il quale sviluppa una ricerca sulla roue cyr, mescolando manipolazione, movimento e antipodalismo. Tra il 2015 e il 2019, Juan Ignacio Tula sviluppa i suoi progetti all’interno della compagnia MPTA-Mathurin Bolze, che ospita, in particolare, le sue prime due creazioni concepite in collaborazione con Stefan Kinsman, “Somnium” e “Santa Madera” e poi il suo assolo, “Instante”. Nel 2019 decide di fondare una compagnia indipendente a Lione per continuare la sua ricerca sulla roue Cyr, per riflettere sulle modalità di cooperazione tra Europa e Sud America e per promuovere la pratica circense. Questa sarà la Compagnie 7bis.
Attualmente, Juan Ignacio Tula lavora anche con la compagnia Kiaï nello spettacolo Ring ed è impegnato come docente di roue-cyr presso il Centre National Des Arts du Cirque Circus di Châlons-en-Champagne.

MARICA MARINONI
Marica Marinoni nata a Milano, fin da giovanissima si appassiona al trampolino elastico, che pratica a livello agonistico per 7 anni. Dopo due anni di studi presso la FLIC Scuola di Circo di Torino, viene ammessa al CNAC dove continua a lavorare sulla roue cyr e a sviluppare questa disciplina, diplomandosi nel 2019.
Dopo la tournée organizzata dal CNAC e diretta dal collettivo Galapiat Cirque, è impegnata nello sviluppo di diversi progetti: partecipa alla creazione della compagnia Scom, Trait(s), ma anche alla creazione dello spazio spettacolo TORO all’interno del suo collettivo circense CMR. Accompagnata dalla Compagnie 7bis, crea il suo assolo “Lontano” con Juan Ignacio Tula.