3° Circo in Pillole della Stagione – FRAGMENTS

Domenica 5 marzo 2023 – ore 18:00
Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi

Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti.
Il biglietto potrà essere ritirato la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle ore 17:00

CIRCO IN PILLOLE – PROVE D’ARTISTA XX EDIZIONE

Terzo appuntamento della Stagione Spazio FLIC 2022/23 con la storica rassegna-tirocinio della FLIC Scuola di Circo che permette agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana.

I 38 protagonisti saranno i 18 allievi e allieve del Secondo Anno e i 20 allievi e allieve del Primo Anno dei corsi della FLIC che metteranno in scena le nozioni e le consapevolezze acquisite in una settimana di stage intensivo condotto da Roberto Magro, artista, regista e docente di grande e comprovata esperienza che collabora con la FLIC da 18 anni, conosciuto nel settore per aver sviluppato un innovativo ed efficace metodo di insegnamento sull’attore di circo.

La regia dello spettacolo è invece affidata all’irlandese Stevie Boyd, direttore artistico e docente di tecniche aeree (trapezio, cerchio, corda e cinghie) della FLIC, dove si è diplomato nel 2014, stimato professionista che ha lavorato con importanti compagnie di circo contemporaneo internazionali e per grandi produzioni di opera. Attraverso esercizi ed improvvisazioni, Steve Boyd condurrà gli allievə in un lavoro di creazione che si pone l’obiettivo di mettere in scena intensi “Frammenti” delle nozioni appena apprese e di quelle acquisite nel percorso di studio sull’arte circense ed attoriale sino a qui compiuto.

Gli allievə in scena sono provenienti per oltre il 60% dall’estero, da Australia, Belgio, Colombia, Croazia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Uruguay e U.S.A.

STEPHEN BOYD
Direttore artistico, insegnante di attore di circo, acrobatica aerea, regista. Diplomato alla scuola di circo FLIC nel 2012, ha lavorato come acrobata aereo per: Simon McBurney nell’opera Cuore di Cane presentata al Teatro alla Scala, Firenza Guidi negli spettacoli Quixote e Fellini Book of dreams, Collettivo 320Chili nello spettacolo Invisibile, Beppe Rosso nello spettacolo Taste Circus, Daniele Albanese nello spettacolo Digitale Purpurea, Alexander del Perugia e Quirino Conti nella performance Sorprendenti Evoluzioni. Nel 2016 crea “Cotillon” lo spettacolo di fine anno della Mise à niveau. Nel 2017 crea la compagnia Duedà, con cui presenta lo spettacolo Diverged in Italia, Francia e Irlanda, dirige gli spettacoli Working Title, Passaggi, Identities e Cottilon per la scuola di circo Flic. Nel 2019 dirige lo spettacolo “Da Lola – le trasmissioni riprenderanno il più presto possibile”. Nel 2020 viene eletto quale membro del direttivo della Fedec. Nel 2021 coordina la rete di scuole di circo europee che hanno partecipato al progetto europeo Climate of change. Nel 2022 è direttore artistico e production manager dell’opera per Coro e Orchestra Circo InCanto.

ROBERTO MAGRO
Consulente Artistico, insegnante di attore di circo e regista. Diplomato presso la scuola nazionale Annie Fratellini di Parigi. Ha lavorato con la storica cia francese Les Oiseaux Fous. È fondatore della cia Rital Brocante. Direttore artistico del Festival Brocante, è stato direttore artistico de La Central de Circ di Barcellona. Crea e dirige spettacoli per scuole e compagnie di circo in tutta Europa e in Sud America. Dal 2018 è uno dei 4 docenti del Master di drammaturgia circense di Auch, Bruxelles e Parigi. Nel 2019 cura le regie di “Before the rain” per Inac in Portogallo, “Four Shows” per la scuola di circo di Rio de Janeiro, “The Lazy Dinner” per il centro coreografico La Faktoria di Pamplona e lo spettacolo “Radio Angels” per Kaunus Capitale Europea della Cultura 2022. Nel 2022 dirige la regia dell’opera per coro e orchestra Circo In Canto.