NEWS

& MORE

5° Circo in Pillole della Stagione – SAMO

Allievə del 2° anno e dell’anno Artistico
con la direzione scenica di Ben Fury in collaborazione con David Scarpuzza

Sabato 1 aprile 2023 – ore 19:30
Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi
Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Ingresso gratuito con offerta libera sino a esaurimento posti.
Il biglietto potrà essere ritirato la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle ore 18:30.

Spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età.

CIRCO IN PILLOLE – PROVE D’ARTISTA XX EDIZIONE
Quinto e ultimo appuntamento della Stagione Spazio FLIC 2022/2023 con il Circo in pillole, la storica rassegna-tirocinio della FLIC Scuola di Circo.

I 22 interpreti saranno i 18 allievi e allieve del Secondo Anno e 4 dell’Anno Artistico dei corsi professionali della FLIC, che porteranno in scena le nozioni acquisite in cinque giorni di lavoro intensivo sotto la guida del danzatore e coreografo marocchino Ben Fury.

Una settimana di lavoro sull’incontro tra la pratica principale del regista – breakdance/contempo – e il circo, ispirandosi all’opera di Jean Michel Basquiat.

Il lavoro affronterà le nozioni di ripetizioni, cancellazione di frasi scritte e sovrapposizioni di colori e strati propri dell’opera del pittore. Sul palcoscenico i performer faranno rivivere il suo pensiero e l’urgenza di creare! “Non penso di lavorare sull’arte quando lavoro, cerco di pensare alla vita” è una delle citazioni di Basquiat alla quale ci ispireremo, ha spiegato il regista.

BEN FURY
Benaji Mohamed, in arte Ben Fury, ha fondato la sua formazione di danza nella scena underground della break dance a Bruxelles negli anni ’80 e ’90, sviluppando progressivamente un suo personale stile. Ha lavorato con compagnie e coreografi come Hush Hush Hush, Fatou Traoré, Bud Blumenthal, Roberto Olivan, Mauro Pacagnella, Damien Jalet e Sidi Larbi Cherkaoui. Da molto tempo la sua ricerca è orientata nel fondere la danza contemporanea e il circo con la break dance, sperimentando con diversi generi musicali. Il risultato è una tecnica di danza nuova e divertente, guidata dalla musica groovy.