LENTO E VIOLENTO – CALENTINA VORTESE

Biglietto:
15 € intero e 10 € ridotto

Vendita online: https://www.mailticket.it/manifestazione/8P32/lento-e-violento
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da 1 ora prima dell’evento.

LENTO E VIOLENTO
CALENTINA CORTESE

Lento
Lento è
Lento è un
Lento è un labirinto. Una storia che interseca differenti piani e si svolge su più livelli. A forma di bamboline russe.
Una conferenza gestuale, che gioca con immagini subliminali e alterazioni della realtà.
Logico e assurdo, Lento è un puzzle, un enigma composto da vari strati, che si rivela lentamente assurdo, e lascia un senso familiare di déjà vu e di solitudine. E di solitudine.
Una forma strana, attraversata dall’illusione, la simmetria, il dubbio, l’erranza, l’ironia, l’invisibile, il contemporaneo, il oenaropmetnoc, il fuori-campo, il silenzio e la contemporaneità.
Uno spettacolo cui contenuto è importante quanto il contenente.
Comincerà dalla fine, e sarà reversibile. Punto.
Non ci sarà via d’uscita al labirinto del senso.
Una storia tragica.

Autrice e interprete: Valentina Cortese

Tecnico di scena: Marie Vela o Donatella Zaccagnino

Tecnica e costruzione scenografia: Rémi Bernard

Musiche: Florent Hamon e valentina cortese

Luci: Hugo Oudin

Costumi: Laurine Baudon

Sguardo esterno nell’ambito Studio-PACT: Florent Bergal

Produzione: Maud Thomas

Diffusione: Jordan Enard – Baron Production

Accompagnamento: Studio de Toulouse-PACT (Pépinière des Arts du Cirque Toulousaine), dispositif mutualisé Esacto’Lido – Grainerie

Sostegno: SACD / Processus Cirque, circusnext PLaTFoRM, cofinancé par le programme Europe Créative de l’Union européenne, avec le soutien de l’Espace Périphérique (Mairie de Paris – Parc de la Villette) et du Teatro da Didascália, Fondation E.C.Art Pomaret, Aide à la création de la Région Occitanie, Tersicorea Toff

Coproduzione: Groupe Geste(s), La Grainerie, fabrique des arts du cirque et de l’itinérance – Pôle Européen de Production, Les Bords de Scènes – Grand-Orly Seine Bièvre, Cirkano – Cirque à l’hôpital

Residenze: La Grainerie, fabrique des arts du cirque et de l’itinérance – Pôle Européen de Production, Espace Périphérique (Mairie de Paris – Parc de la Villette), Teatro da Didascália, Cirkano – Cirque à l’hôpital, L’Été de Vaour, Ax Animation, Pôle Culture de la ville de Cornebarrieu, Service culturel de Cauterets, CIRCa, Pôle National Cirque, Auch Gers Occitanie, Centre culturel des Mazades, Cave coopérative de Baro d’Evel Cirk Cie, Tersicorea Toff

Ringraziamenti: Esacto’Lido, Studio de Toulouse-PACT, Dinamico festival, Jean-Michel Guy, Valentine Losseau, Bambou Monnet, Gentiane Garin, Louise Bouchicot, Flic Scuola di circo

LO SPETTACOLO È CONSIGLIATO DAI 10 ANNI IN SU.

VALENTINA CORTESE
Danzatrice circense, Valentina Cortese si forma in Francia e in Italia. Dopo aver conseguito un master in comunicazione audiovisiva, lavora per la Cinémathèque francese.
Studia danza al CRR di Bologna e si forma alla FLIC Scuola di Circo. Lavora con Petr Formann, Roberto Magro e collabora con la compagnia Magdaclan.
Nel 2016 fonda il collettivo Terzo Livello dedicato alla ricerca e sperimentazione nelle arti del circo. Continua a formarsi con artisti che ammira come Peeping Tom, Baro d’evel Cirk, Cristiana Morganti (Tanztheater Pina Bausch), Ambra Senatore, Adriana Boriello…
Trascorre un mese alla Folkwang Universität der Künste di Essen. Entra a far parte della Fabrique de la danse, un incubatore per coreografi, dove sviluppa la scrittura di Lento, di cui presenta una prima linea di lavoro al Carreau du Temple di Parigi nel giugno 2018.
Nel 2018 viene ammessa al 3° anno (corso d’inserimento professionale) al Lido, dove trova uno spazio di libertà che le permette di affinare un approccio personale al circo e al palcoscenico. Intraprende una ricerca destinata a diventare un numero di acrobatica, teatro e magia: “Lento e Violento” il suo primo lavoro come autrice. Attratta dai processi cognitivi della metafisica e della scrittura, Valentina integra la formazione di nuova magia sotto la supervisione artistica di Raphaël Navarro e l’antropologo Valentine Losseau, che ne seguono da vicino la creazione attuale.

MODALITA’ DI ACCESSO
In base alle norme emanate dal governo italiano a partire dal 6/12/2021 e successivo decreto legge del 24/12/21, l’accesso agli spettacoli è consentito solo previa presentazione del Super Green Pass, misurazione della temperatura corporea e utilizzo della mascherina FFP2.