NEWS

& MORE

RADIX

Allievə del 1° anno
Regia di compagnia MagdaClan

20.05.2023 – ore 19:30
21.05.2023 – ore 18.00
Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi
Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

BIGLIETTO:
10 € intero e 5 € ridotto
Vendita online: https://www.mailticket.it/SearchEvents?sh=spazio%20flic
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da un’ora prima dell’evento – Si accetta pagamento solo in contanti o con Satispay.

Spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età.

“Iniziativa inserita nel programma Salone Off 2023”

RADIX
E tu, a che cosa pensi se senti la parola “Radix”? Che cosa ti evoca nella memoria?
“Radix”, spettacolo ispirato dalla parola “Radici”, avrà come protagonisti, gli allievi e le allieve del primo anno della FLIC Scuola di circo di Torino.Non è un caso se a curarne la regia sarà la compagnia MagdaClan circo, attiva da più di 12 anni nel panorama circense italiano e internazionale. Molti dei Magda, infatti, hanno le loro radici circensi proprio in questa scuola: é a Torino alla FLIC, che tra il 2004 e il 2009 si sono incontrati i fondatori. Inizia così l’investigazione delle proprie radici, pensando ai circensi che eravamo ieri, guardando i circensi del domani. Cosa ci portiamo dietro come persone e artisti? Come risuonerà nell’ immaginario di questi ragazzi la parola radice? Come passerà nel loro corpo un tema che può essere sia personale che comune?”Radix” mette in scena, attraverso il linguaggio del circo contemporaneo, i legami celati dentro e dietro ogni persona: sarà un incontro di discipline circensi come l’acrobatica, la manipolazione di oggetti, l’ equilibrismo e svariate altre discipline portate a carico da quadri collettivi, soli, e unioni di vari tipi. I Magdaclan andranno alla scoperta della poesia, dell’umorismo, della creatività e di tutti gli aspetti in comune con questi ragazzi, per poi metterli in luce.

Interpreti:
Maé Bourotte, Laura Carrasco Castañeda, Samuele Castellana, Youna Fravalo, Lula Gabai, Juana Gargiulo Larrosa, Caterina Giolitti, Anamaria Girnita, Beatrice Lorenzon, Isaac Ace Munn, Omar Niego, Marie Roubaud, Sadie Sims, Mara Valdinocci, Sophia Visconti, Lin Cong Gu Van Brug, Lucas Weston, Giulia Zarabini, Mindra Zoethout.

MAGADCLAN CIRCO
MagdaClan nasce nella notte del capodanno 2010/2011 sotto ad un trullo a Ceglie Messapica…ma è a Torino che, tra esperimenti di destrutturazione delle forme, tentativi di asimmetrie corporee e rivoluzione della poetica del circo contemporaneo, dal 2004 al 2010 nella FLIC Scuola di Circo, s’incontrarono i sette fondatori.
Oggi, dopo dodici anni di tour, MagdaClan è una delle più amate compagnie italiane di circo contemporaneo. MagdaClan è composta da 15 persone tra acrobati, musicisti e maestranze dello spettacolo.
La ricerca artistica innovativa della compagnia e la professionalità̀ dei singoli componenti sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico: i progetti del MagdaClan sono sostenuti dal MiC, Ministero dei Beni culturali, Regione Piemonte, Compagnia San Paolo, e molti altri enti.
MagdaClan ha all’attivo sei grandi produzioni collettive (ERA_Sonetto per un Clown-2012, Extra_vagante-2014, è un Attimo-2017, Emisfero-2018, MasNada-Armonie Nomadi-2019, weLAND-a journey to a new Era-2021), numerosi cabaret (MagdaCabaret, Esche, Raw, Sinfonia Circense, Salti di Sesta), lo spettacolo di strada Sic Transit (2019), il solo di Maida (2984), lo spettacolo per le scuole insieme a Orchestra della Toscana (Mozart in Equilibrio-2022) performance site-specific (Circo extra_ordinario). MagdaClan, dal 2016 organizzainoltrenel Monferrato piemontese “Fantasy – festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica di Casale Monferrato (AL) e “Mon Circo – Officina delle Arti viventi” a Montiglio Monferrato (AT).