NEWS

& MORE

SIC TRANSIT – ALESSANDRO MAIDA

12 Febbraio, 2022 ore 19,30
Spazio FLIC, Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Quarto appuntamento con le COMPAGNIE OSPITI della Stagione Spazio FLIC 

Biglietto:
15 € intero e 10 € ridotto

Vendita online: https://www.mailticket.it/manifestazione/0X32/sic-transit
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da 1 ora prima dell’evento.

SIC TRANSIT
ALESSANDRO MAIDA
Lui è il padre, nonché il creatore della storia, un po’ megalomane, presuntuoso e a tratti schizofrenico.
Anni ed anni passati a far sentire la sua voce, ma invano tra tanti che strillavano nell’interpretare le sue parole. Così un giorno invia il suo migliore messaggero, cuore di papà, a ribaltare le sorti dell’intero genere umano. Ma la storia è nota, l’ennesimo tentativo fallito a causa di modi avventati e cattive conoscenze…
Sic transit gloria mundi. Quest’anno è tornato e ci riprova, anzi sono tornati, con una nuova mission per svecchiare il brand e scalare l’establishment.
Hanno soltanto più bisogno di affidare la loro verità un uomo nuovo. O forse una donna nuova.
Nuove dottrine e antiche verità, traduzioni imprecise e margini di inaspettate reinterpretazioni.
Uno spettacolo giocato con le regole dello spettacolo di strada ma travestito da sermone post-moderno: un dio in carne ed ossa vuole solo raccontarsi e mostrare i segni indelebili lasciati sul suo unico figlio ormai ridotto ad uno strabiliante caso umano.
Ma il padre è uno, e il figlio è il padre, e il padre è come suo figlio o forse sono tre che poi è uno…
Un sedicente semidio coi frutti delle sue visioni e delle sue patologie coglie l’occasione per lanciare un nuovo messaggio, un messaggio svecchiato, con un linguaggio oggi comprensibile.

Scrittura drammaturgica di Alessandro Maida e Giorgia Russo
In scena: Alessandro Maida
Aiuto alla messa in scena: Giorgio Bertolotti
Direzione musicale: Giuseppe Basile e Eufemia Mascolo
Creazione jingles: Lorenzo Crivellari
Scenografia: Stefano Boccardo
Costumi: Giorgia Russo
Consulenza magica: Andrea Speranz
Tecniche: Manipolazione, equilibrismo, acrobatica al suolo e aerea, giocoleria, teatro
Produzione: MagdaClan Circo
Coproduzione: Mon Circo, Circoncentrique, Veregra Street Festival e Dinamico Festival con il sostegno e la collaborazione di Mibact, Circo all’incirca, Play e Cirk Fantastik

LO SPETTACOLO È CONSIGLIATO DAGLI 8 ANNI IN SU      

Alessandro Maida
Alessandro coltiva il proprio rapporto con il movimento sin dalla più tenera età attraverso numerose discipline sportive. L’inclinazione all’ironia istrionica tipica del “buffone” lo avvicina prima alla giocoleria e poi alle arti sceniche e alle discipline circensi. Diplomato presso la scuola di circo Flic di Torino e l’Esac di Bruxelles, Alessandro Maida è figlio del metodo sull’attore di circo di Roberto Magro e negli anni arricchisce la sua esperienza artistica formandosi in stage ed esperienze artistiche con Les Slovaks, Roberto Olivan, Stephan Sing, Firenza Guidi (No Fit State Circus) e Frank Dinet (Samovar, Ecole de Clown). Nel 2010 vince, con il suo “Dieu me doit des explications” il premio del pubblico al festival “Pistes de Lancement” di Bruxelles. Nel 2011 entra a far parte del progetto dell’Espace Catastrophe di Bruxelles “Complicité”, uno spettacolo dove artisti professionisti incontrano dei ragazzi disabili mentali. Il suo talento emerge però insieme a Maxime Pythoud con il quale fonda la compagnia Circoncentrique, che, con lo spettacolo Respire compie più di 200 repliche in tutto il mondo. È cofondatore nel 2012 del circo MagdaClan, con il quale crea gli spettacoli “ERA, Sonetto per un clown” e “Extra_Vagante” e con cui promuove e diffonde la cultura del circo contemporaneo in Italia.

MODALITA’ DI ACCESSO 
In base alle norme emanate dal governo italiano a partire dal 6/12/2021 e successivo decreto legge del 24/12/21, l’accesso agli spettacoli è consentito solo previa presentazione del Super Green Pass, misurazione della temperatura corporea e utilizzo della mascherina FFP2.