SURREALE

Presentazione dei progetti vincitori UNDER 35 del Bando Surreale 2023
24.03.2024 ore 18.00
WORK IN PROGRESS

Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi | Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti. Il biglietto potrà essere ritirato la sera stessa dello spettacolo, a partire da un’ora prima dell’evento.

COSA VEDI? – Sara Ferretti

Una lotta, una casa, la mia pelle, un gioco, una crisalide, un vestito troppo grande per te, una bambina che fa dei suoi mostri i suoi più intimi alleati, una creatura gigante che vorrebbe essere piccola, un animale che ti insegue che a volte ti ferisce e a volte ti fa cuccia, un baco con dentro tanta voglia di essere sicuro anche al di fuori. Vedo perché forse sento e necessito.

Idea e interpretazione Sarah Ferretti
Scenografia Sarah Ferretti
Musica live Paola Caruso
Tecnica rigging Alessandro Facciolo
Occhi esterni Davide Visintini, Marina Mezzogiorno Brown, Rosario Amato
Con il sostegno di FLIC Scuola di circo, Circo all’Incirca, Brocante Festival, Quattrox4laboratoriodicirco

************

EDERE – Cie Callea

Chi non si è mai sentito un impostore? Cie Callea parte da questa domanda per creare il progetto “Edere”, una lode all’inadeguatezza. L’ispirazione nasce dalla sindrome dell’impostore, la condizione per cui una persona è convinta di non avere né le capacità né le conoscenze tali da giustificare i traguardi che ha raggiunto, e per questo non si sente abbastanza. Che l’obbligo sociale ad essere sempre perfetti possa centrare qualcosa? In risposta, “Edere” si nutre di un circo inadatto, assurdo e pieno di umorismo. Forse bisogna essere insieme per provare ad arrivare lassù, senza sentirsi mai all’altezza.

Creazione e interpretazione Alice Binando Melis e Donatella Zaccagnino
Diffusione Cie Callea
Sostegno
FLIC Scuola di Circo/RSGT – Residenza SURREALE 2023
Sguardo esterno Valentina Cortese
Fotografie e editing Nicole Trogolo
Didascalia Giulia Binando Melis
Musiche Alessandro Artico

************

PAPILLON – Ting Kuan Zhao

Le Papillon è uno spettacolo circense che si evolve nel tempo, invitando il pubblico a connettersi con la propria intuizione del momento presente per esplorare la libertà. Tuttə noi, abbiamo dei limiti nella nostra vita, che si tratti di geografia, educazione, lavoro, genere, scuola o linguaggio, che possiamo vedere come una forma di restrizione. L’autore inizia a guardare al regno divino e infinito, come l’indicibile e l’inesprimibile si sostengono a vicenda, come l’audibile, il parlabile e il visibile si intrecciano e si legano. Curiosità, quando un bruco si trasforma in una farfalla, sente dolore? Si sente solo perché deve rimanere al buio? Cosa deve passare per assumere una forma completamente diversa?

Creazione e interpretazione Ting Kuan Zhao
Residenze e sostegni Circus dance festival, Latitude 50, La Roseraie, FLIC Scuola di Circo/RSGT – Residenza SURREALE 2023
Sguardo esterno Gaëlle Bisellach
Fotografie Raw Pictures, Jostijn Ligtvoet, Franzi Schardt