“TEMPERA” – SIMONE DI BIAGIO E ”TANGLE… IN THE WOMB OF A JUGGLER” – FRANCESCA MARI

5 marzo, 2022 ore 19,30
Spazio FLIC, Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Quinto appuntamento con le COMPAGNIE OSPITI della Stagione Spazio FLIC .

Creazioni vincitrici delle ultime due edizioni di “Surreale”, call internazionale per artisti under 35 ideata e promossa dalla FLIC nell’ambito di “Surreale – Residenze di Circo Contemporaneo”, progetto sostenuto da Ministero della Cultura e Regione Piemonte per lo sviluppo di residenze creative “Artisti nei territori”.

Biglietto:
15 € intero e 10 € ridotto

Vendita online: https://www.mailticket.it/manifestazione/9532/tempera-tangle—-in-the-womb-of-a-juggler
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da 1 ora prima dell’evento.

TEMPERA
SIMONE DI BIAGIO
Un quadro espressionista che racconta le sfumature emotive di un’intera vita. Il filo conduttore è l’equilibrio – o la sua mancanza – che accomuna tutti gli esseri umani e in cui si cela la bellezza umana e intima della vita.
Tempera è uno studio sulla tensione e sull’imprevedibilità, è la mania per la precisione. Tempera è lo scultore che si fa manipolatore, il pittore che si fa giocoliere.
Tempera è architetto dell’inutile e poeta del fallimento, rende il pubblico testimone di esperimenti, equilibri precari, costruzioni, giocolerie ed effetti domino creati da pochi elementi scenografici:
Un tavolino, una sedia, delle palline, un palloncino e delle piantine.

Idea e messa in scena: Simone Di Biagio
Interprete: Simone Di Biagio
Costumi: Simona Randazzo
Sguardo esterno: Fabiana Judith Ruiz Díaz Beltrán, Fabrizio Rosselli (Frizzo), Flavio D’andrea
Con l’aiuto indispensabile: Christina Lancione, Mattia Mele, Daniele Manassero (Nene)
Residenze: Flic scuola di circo, Circo all’inCirca, Puntata Zero – Fabbrica C, Agreste Spazio di creazione, TRAC L’Ecole
Con il sostegno di: Cordata FOR, Dinamico festival
Coproduzione: Residenza Surreale FLIC scuola di circo/RSGT

Lo spettacolo è consigliato dagli 8 anni in su.

Simone Di Biagio
Scopre la giocoleria nel 2015. Nel 2016 frequenta un biennio formativo presso la Scuola Romana di Circo nella quale continua lo studio della giocoleria e altre discipline come mano a mano (flyer), verticali e acrobatica. Nel 2018 si trasferisce a Torino per continuare a studiare alla FLIC Scuola di Circo dove si diploma nel 2020.Tra il 2019 e il 2021 lavora in vari festival: Mirabilia, Dinamico, Ruggito delle pulci, Muja Buskers, Istantanea, Apolide. Dall’estate 2019 collabora con la compagnia Fabbrica C nel progetto Parade78 (di Luca Carbone e Simona Randazzo). Dal settembre 2021 collabora con l’associazione Circo all’inCirca di Udine come insegnante di giocoleria, verticali ed acrobatica.

TANGLE…IN THE WOMB OF A JUGGLER
Lo spettacolo atmosferico di circo contemporaneo “Tangle… in the womb of a juggler”, di Francesca Mari, esplora il movimento in un sogno astratto, liberamente ispirato a miti e leggende delle isole Tonga, al concetto di femminilità, e alla giocoliera. Un omaggio fatto da una giocoliera italiana ad una cultura tradizionale che unisce le donne, nella gioia e spensieratezza data dal semplice gesto di lanciare oggetti. Realizzato grazie alle conversazioni con tante persone diverse incontrate lungo il viaggio in Tonga, Tangle è ispirato dal gioco “Hiko” delle isole Tongane. Un gioco in cui dei frutti a forma sferica (noci tui-tui), sono lanciati in aria formando un pattern circolare. Una danza fatta solamente da giovani donne attraverso danza, canto e giocoleria.  Nel combinare la sua propria pratica con quella delle tradizioni Hiko, Francesca mira ad evidenziare la femminilità e quello che unisce tutte le donne in culture diverse, usando la manipolazione di oggetti, danza e antipodismo.

Scritto e Ideato da: Francesca Mari
Interpretato da: Francesca Mari
Consigliere Culturale: Losalia Milika Pusiaki
Sguardo esterno: Piergiorgio Milano
Consulente Giocoliere: Christopher Patfield
Filmmaker e collaboratrie, consulente: Connie “Paprika” Leaverton
Disegno Luci: Luca Carbone

Francesca Mari
La passione e l’impegno di Francesca per la giocoleria iniziano quando aveva 16 anni. Trovando sempre il modo di combinare la sua pratica circense con lo studio accademico, si è laureata in Scienze Geografiche, presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Si è diplomata alla Flic Scuola di Circo con una specializzazione in giocoleria e antipodismo. Ha iniziato a lavorare con la Gandini Juggling Company nel 2013 esibendosi in “Clowns and regine”, “Smashed”, “8songs” e “Meta”. Ha partecipato come giocoliera, all’Opera “Akhnaten” Produzione ENO al London Coliseum, vincitore dell’Olivier Award. Francesca è anche una artista di strada. Si è esibita in numerosi festival di arti di strada a livello internazionale e lo spettacolo “Circo at Pois” è ancora in tour.

Francesca collabora e fa parte di diverse società tra cui Upswing Aerial (UK) per la nuova produzione “Seasons”, CircusMash (UK), Area 51 (UK), Decòrdement (FR) (progetto di Nicanor de Elia), Circo In Zir (IT), Arterego (IT), Steampunk Parade (IT). Insieme a Chris Patfield ha fondato la società PaMa’s. Il loro spettacolo “NON SONO” presentato a “Festival due Mondi” di Spoleto. Insegnano il loro laboratorio di giocoleria “Il corpo da giocoliere”.

MODALITA’ DI ACCESSO
In base alle norme emanate dal governo italiano a partire dal 6/12/2021 e successivo decreto legge del 24/12/21, l’accesso agli spettacoli è consentito solo previa presentazione del Super Green Pass, misurazione della temperatura corporea e utilizzo della mascherina FFP2.