“GRETEL” – CLARA STORTI

6 marzo, 2022 ore 18,30
Spazio FLIC, Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Sesto appuntamento con le COMPAGNIE OSPITI della Stagione Spazio FLIC

Creazione vincitrice dell’ultima edizione di “Surreale”, call internazionale per artisti under 35 ideata e promossa dalla FLIC nell’ambito di “Surreale – Residenze di Circo Contemporaneo”, progetto sostenuto da Ministero della Cultura e Regione Piemonte per lo sviluppo di residenze creative “Artisti nei territori”.

Biglietto:
15 € intero e 10 € ridotto

Vendita online: https://www.mailticket.it/manifestazione/8Q32/gretel
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da 1 ora prima dell’evento.

GRETEL
CLARA STORTI
Un quadrato, tanti piccoli oggetti: un vassoio, una teiera, un prato all’inglese, un comodino. E poi Fritz e Oscar, silenziosi coinquilini in una minuscola casa. Gretel si muove nel suo microcosmo di piccole cose, sbadata e rigorosa, caotica e attentissima a tenere vivo l’ordine bizzarro dei suoi oggetti fuori scala e fuori posto. Poi, ad un tratto, la catastrofe. Cosa vuol dire casa? Con l’immediatezza di narrazione della fiaba, Gretel percorre sola i sentieri dell’esistenza, tra circo contemporaneo, danza e manipolazione di oggetti. Un inno alla migrazione, un’ode alla tenacia del sapersi reinventare, nonostante tutto. Una riflessione delicata e profonda sul chi va e chi resta, sul resistere sempre. Anche quando tutto crolla.

Autrice e interprete: Clara Storti
Aiuto alla creazione: Gaia Vimercati
Sguardo esterno: Ulisse Romanò, Nadia Milani
Direttore di produzione: Filippo Malerba
Scenografia e attrezzeria: Maddalena Oppici e Clara Storti
Costumista: Rosa Mariotti
Disegno luci: Luca Carbone
Sound designer: Andrea Ferrario
Produzione: QuattroX4
Con il sostegno di: RSGT/FLIC – Scuola di Circo residenza Surreale, MonCirco/Magdaclan, Dinamico Festival, Circo all’inCirca, Puntata Zero/Fabbrica C, Spazzio

Lo spettacolo è consigliato dai 5 anni in su.

Clara Storti
Clara Storti si forma seguendo due strade parallele: le arti visive e la pratica circense, che la porta a specializzarsi nella disciplina della corda aerea seguendo stage intensivi in Italia e all’estero. Approfondisce il lavoro sulla ricerca circense con Elodie Donaque e con Roberto Magro; prosegue un percorso di perfezionamento tecnico con diversi insegnanti tra cui Roman Fedin, Leo Hedman e Nacho Ricci. Nel 2011 co-fonda l’Associazione Quattrox4, centro per il circo contemporaneo a Milano. All’interno di questa realtà lavora come artista, si occupa di progettazione culturale e cura l’immagine grafica.
Vanta un’esperienza pluriennale come insegnante di circo e collabora come docente di discipline aeree con varie realtà tra cui la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Ha lavorato come performer con diversi registi e coreografi tra cui Dario Fo, Arturo Brachetti, Willi Dorner, Suzan Boogaerdt & Bianca Van der Schoot e Roberto Olivan.
È interprete e autrice degli spettacoli: PIANI IN BILICO (2018), spettacolo con sette corde aeree; DALL’ALTO (2018), dramma musicale circense; LA RANA E LE NUVOLE (2019). Nel 2021 debutta a Romaeuropa Festival con il suo solo GRETEL.

MODALITA’ DI ACCESSO
In base alle norme emanate dal governo italiano a partire dal 6/12/2021 e successivo decreto legge del 24/12/21, l’accesso agli spettacoli è consentito solo previa presentazione del Super Green Pass, misurazione della temperatura corporea e utilizzo della mascherina FFP2.