Un 2021 nel segno di un #ClimateOfChange !

Insieme alla compagnia MagdaClan abbiamo vinto un bando indetto da WeWorld per la disseminazione di #ClimateOfChange, bellissimo e ambizioso progetto che mira a sensibilizzare e attivare i giovani europei sulle complesse relazioni tra cambiamenti climatici e fenomeni migratori.

Siamo felici ed orgogliosi di poter contribuire a questa encomiabile iniziativa, mettendo a disposizione le nostre competenze e accompagnando i MagdaClan in un tour che toccherà 10 paesi Europei!

Il nostro lavoro prevede la creazione di uno spettacolodi circo contemporaneo, lo svolgimento di workshop e di varie altre attività da realizzarsi in una tuornée che, da metà giugno a metà novembre, toccherà Grecia, Bulgaria, Slovenia, Ungheria, Polonia, Germania, Italia, Portogallo, Francia e BelgioCovid permettendo.

Il capofila del progetto è WeWorld

Il Tour è a cura di MagdaClan e di FLIC Scuola di Circo

In questa grande avventura saranno con noi:

___________________________________________

#ClimateOfChange – The Project

Stimolare i giovani europei a comprendere le complesse relazioni tra cambiamenti climatici e migrazioni per creare un movimento di persone informate, pronte a cambiare stile di vita e a richiedere nuove politiche di sviluppo è l’obiettivo di End Climate Change, Start Climate of Change – in breve #ClimateOfChange – l’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR – Development Education and Awareness Raising

Modificare il proprio comportamento individuale però non basta: è necessario creare un network europeo di giovani che insieme si attivano per chiedere un cambiamento collettivo, a livello locale, nazionale ed europeo.

Ad unire le forze per raggiungere lo scopo sono 16 organizzazioni europee guidate da WeWorld – tra organizzazioni della società civile, università e ONG – che dall’inizio del 2020 sono al lavoro per progettare in sinergia non solo ricerche e dibattiti nelle scuole e nelle università ma anche una campagna paneuropea di comunicazione e sensibilizzazione, online e offline, che interesserà milioni di ragazzi e ragazze dai 16 ai 35 anni che vivono in 23 stati membri dell’UE.

WeWorld è un’organizzazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.

Informazioni di approfondimento su www.climateofchange.info

ENGLISH:

Engaging youth to understand the complex relationships between climate change and migration to create a movement of informed people, ready to change lifestyle and demand new development policies is the goal of End Climate Change, Start Climate of Change – in short #ClimateOfChange – the initiative funded by the European Commission under the DEAR programme (Development Education and Awareness Raising), which supports projects involving EU citizens in social, economic and environmental issues of global relevance.

However, changing one’s individual behaviour is not enough: it is necessary to create a European network of young people who work together to call for collective change, at local, national and European level. Joining forces to achieve this goal are 16 European organizations led by WeWorld – among which civil society organisations, universities and NGOs – who have been working since the beginning of 2020 to plan in synergy not only research and debates in schools and universities, but also a pan-European communication and awareness campaign, online and offline, which will affect millions of boys and girls aged 16 to 35 living in 23 EU member states.

WeWorld is an Italian independent organization operating in 27 countries, including Italy, to promote and guarantee the rights of women, children and local communities through development cooperation and humanitarian aid programs.

More info on www.climateofchange.info

___________________________________________

This publication was produced with the financial support of the European Union. Its contents are the sole responsibility of FLIC Scuola di Circo and do not necessarily reflect the views of the European Union.