STORIA DEL CIRCO CON RAFFAELE DE RITIS

È iniziato questa settimana il laboratorio sulla storia e drammaturgia del circo diretto dal regista e storico Raffaele De Ritis, in collaborazione con il progetto Astley’s Place Lab – Progetto Quinta Parete. Un ciclo di lezioni online rivolto agli allievi della FLIC Scuola di circo, che si svolgeranno a cadenza bi-settimanale.

ASTLEY’S PLACE

La storia del circo si è sviluppata attraverso epoche vivacissime e lontane, in cui non esisteva il teorema tradizionale/contemporaneo ma solo un’assoluta modernità e capacità di trasgressione: le fiere del Medioevo, il teatro equestre ottocentesco, l’immaginazione delle culture orientali, la genialità del varietà del primo Novecento, l’impresariato eroico di circhi stabili e tendoni, la rivoluzione pedagogica e creativa del circo Sovietico e molto altro.

ll progetto Astley’s place Lab – Progetto Quinta Parete, si basa sulla disponibilità di uno dei più grandi archivi circensi esistenti, internazionalmente stimato e mai  aperto al pubblico: la collezione di Raffaele De Ritis, uno dei pionieri della regia e della ricerca circense a livello mondiale che in mezzo secolo ha accumulato una mole notevole di materiale. La raccolta, spazia dal XVII secolo ad oggi, comprende materiali provenienti da tutto il mondo: 1500 tra manifesti e locandine, 500 stampe e incisioni, 5000 programmi di sala e 3000 libri, oltre a fotografie, brochures, memorabilia.

Inoltre, la collezione dispone di alcune migliaia di filmati che coprono gran parte del repertorio dei maggiori numeri e artisti circensi dal principio del Novecento.

La collezione non si limita solo al circo. Un ulteriore migliaio di volumi e documenti riguarda aree limitrofe e oggi divenute di riferimento per il circo contemporaneo: illusionismo, sideshow, burlesque, marionette, commedia dell’arte, physical comedy. Oltre a materiali storici su teatro, lirica, cinema e musical.

RAFFAELE DE RITIS

Raffaele De Ritis è un regista e storico attivo fin dagli anni ’80 in Europa e Stati Uniti. Ha creato spettacoli per Ringling-Barnum, Cirque du Soleil, Big Apple Circus, Franco Dragone ed é consulente creativo di Disneyland Paris. Ha diretto David Larible, Arturo Brachetti, Raul Cremona, Aldo-Giovanni-Giacomo. È stato tra i pionieri del “Florilegio” Togni e della serie “Circo” di Raitre. Autore di numerosi saggi e opere sulle arti circensi e sull’illusionismo, tiene conferenze in tutto il mondo. Ha svolto docenze alle università La Sapienza e Tor Vergata, al CNAC, all’ESAC ed é co-fondatore del Nouveau Clown Institute. È stato membro della commissione consultiva circo per il MIBACT e presidente dell’Ente Manifestazioni di Pescara, dove nel 2007 ha fondato di “Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo”.