NEWS

& MORE

ALTROVE

Allievə dell’anno Mise à Niveau
Regia di Clara Storti e Filippo Malerba | Quattrox4

12.05.2023 ore 19.30
Spazio FLIC – Centro internazionale per le Arti Circensi
Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

BIGLIETTO:
10 € intero e 5 € ridotto
Vendita online: https://www.mailticket.it/SearchEvents?sh=spazio%20flic
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da un’ora prima dell’evento – Si accetta pagamento solo in contanti o con Satispay.

Spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età.

ALTROVE
Per questa messa in scena abbiamo lavorato sul gruppo come elemento di forza, sull’aggregazione come possibile matrice di un cambiamento, sulla collettività come spazio di confronto. La forza e la fragilità della moltitudine come spinta verso una trasformazione, un capovolgimento, una rivoluzione.
Proveremo a portare in scena un Altrove… non ora, non qui.
Un Altrove da costruire, collettivamente.
Un Altrove che è quello che vogliamo e rivendichiamo.
Un Altrove che non ci sarà dato, che proveremo a prenderci.

Interpreti:
Lunëo Boiron, Noemi Cerutti, Charlotte de Korsak, Lara Even, Viola Galassi, Clémence Lieu, Sofia Magistrati, Eleonora Manca Caiazza, Laura Navarrete Forero, Mariana Ovalle Gordo, Giada Paulin, Matéo Perez, Valentina Paz Román Méndez, Sophie Vos, Wannfors Ebba Filippa, Yoko Wegerer.

CLARA STORTI
Clara Storti si forma seguendo due strade parallele: le arti visive e la pratica circense, che la porta a specializzarsi nella disciplina della corda aerea. Nel 2011 co-fonda Quattrox4, centro per il circo contemporaneo a Milano. All’interno di questa realtà lavora come artista, si occupa di progettazione culturale e cura l’immagine grafica. È interprete e/o autrice degli spettacoli: PIANI IN BILICO (2018), spettacolo aereo; DALL’ALTO (2018), dramma musicale circense; LA RANA E LE NUVOLE (2019), spettacolo multidisciplinare; REPERTOIRE di Mauricio Kagel (2021), concerto; 9 GESTI (2022), creazione di circo e teatro di figura. Nel 2021 debutta a Romaeuropa Festival con il suo solo GRETEL e nel 2022 cura la regia dello spettacolo ERSILIA ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino. Ha lavorato come performer con diversi registi e coreografi tra cui Dario Fo, Arturo Brachetti, Willi Dorner, Suzan Boogaerdt & Bianca Van der Schoot e Roberto Olivan.

FILIPPO MALERBA
È socio fondatore dell’ASD Quattrox4 e Direttore Generale di Quattrox4 Circo ETS. Laureato in Lettere Moderne e in Scienze dello Spettacolo. In scena lavora come performer/acrobata aereo con Firenza Guidi, Civilleri / Lo Sicco, Alexander del Perugia, Boogaerdt / Van der Schoot. Nel 2018 svolge il ruolo di direttore di produzione di DALL’ALTO, commistione di musica e circo contemporaneo. Nel 2019 è il regista della componente circense dello spettacolo multidisciplinare LA RANA E LE NUVOLE, commissionato dal Festival della Valle d’Itria. Dal 2020 segue la produzione dello spettacolo SAMUSÀ di Virginia Raffaele, regia di Federico Tiezzi, con il ruolo di consulente e produttore della componente circense in scena. Nel 2021 è curatore del progetto ATELIER DES ENFANTS commissionato da Palazzo Grassi di Venezia. Nel 2016 è co-ideatore del progetto Censimento Circo Italia. Nel 2020 co-crea SGUARDI SUL CIRCO ed è co-autore del report di C_onfronti, a cura di Fabbrica C. Viene selezionato dal MiC per il Seminario Avignone 2017 e partecipa alla masterclass con Umberto Angelini a La Biennale di Venezia – Teatro 2020.

COMPAGNIA QUATTROX4
Quattrox4 è un centro per il circo contemporaneo a Milano. La sua azione è riconosciuta dal Ministero della Cultura all’interno del FUS e si declina in diversi ambiti di intervento: programmazione, produzione, formazione, residenze artistiche, studi e ricerca di settore.
Attivo dal 2011 come un luogo di scambio e incontro per la pratica di circo, Quattrox4 accoglie corsi di circo per tutte le età. Nel 2017 nasce FUORI ASSE, rassegna internazionale di circo contemporaneo a Milano, ideata per collocare il circo sulla scena contemporanea delle arti performative, in linea con i modelli europei di Francia, Belgio e Svezia.

Per maggiori informazioni https://www.quattrox4.com/