NEWS

& MORE

IN DIFFERENCE


IN DIFFERENCE – Prima nazionale

29.11.25 2025 ore 19.30
30.11.25 ore 18.00

Marica Marinoni e Jef Everaert

Spazio FLIC
Centro Internazionale per le Arti Circensi | Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

BIGLIETTI: 15 € intero e 10 € ridotto
Vendita online: https://www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker
Vendita presso biglietteria Spazio FLIC a partire da un’ora prima dell’evento.

IN DIFFERENCE
Jef e Marica si scontrano con le loro differenze, con i loro diversi modi di pensare e di vedere il mondo. Per questo binomio improbabile sembra impossibile trovare un punto d’incontro. Troppo diversi per allinearsi, troppo legati per ignorarsi. Cosa significa essere due senza confondersi? Possiamo coesistere senza compromessi e senza gerarchie? “In Difference” non offre una risposta, la cerca nella performance.

Autori e intrepreti: Jef Everaert e Marica Marinoni
Collaborazioni artistiche:
Juan Ignacio Tula et Francesco Sgrò
Accompagnamento alla drammaturgia e alla messa in scena: Alexander Vantournhout et Marie Ballet
Creazione luci:
Bernard Revel
Creazione suoni:
Francesco Sgrò
Costumi: Iorhanne Da Cunha
Produzione: Joséphine Théoleyre – Manon Gagnepain / Cirq’ônflex Dijon
Diffusione:
Manon Gagnepain / Cirq’ônflex Dijon

MARICA MARINONI 
Marica nasce a Milano nel 1995. Da bambina pratica il trampolino a livello agonistico per 7 anni e parallelamente studia disegno, illustrazione e storia dell’arte. Dopo aver conseguito il diploma, s’iscrive alla FLIC scegliendo la roue cyr come specialità. Dopo due anni di formazione preparatoria, entra a far parte della 31ª promozione del CNAC e si diploma nel 2019. Dopo aver terminato la tournée con il CNAC diretto dal collettivo Galapiat, lavora come interprete per la compagnia Scom nello spettacolo trait(s) (dir.art. Coline Garcia) e la compagnia Les filles du renard Pâle per la nuova creazione Révolte! (dir.art. Johanne Humblet) nel 2023. È coautrice, insieme a Juan Ignacio Tula, del suo assolo sulla roue Cyr “Lontano”, andato in scena nel 2022. Nel 2023 avvia con Jef Everaert la co-creazione di “In Difference”. Nel 2024, Marica partecipa al festival mondiale Cirque de Demain, dove vince il gran premio e il premio del Presidente della Repubblica.

JEF EVERAERT
Jef Everaert nasce in Belgio nel 1999. Da bambino frequenta la scuola Circolito a Malines dove scopre la giocoleria. Successivamente al Liceo delle Arti Circensi di Lovanio, scopre la roue cyr, un attrezzo che diventa rapidamente un’ossessione. Desideroso di ampliare i propri orizzonti, entra alla Scuola di Circo FLIC prima di unirsi alla 34ª promozione del Centre National des Arts du Cirque di Châlons-en-Champagne. Qui sviluppa uno stile unico con la roue Cyr, alimentato dalla sua esperienza nella giocoleria e dal desiderio di esplorarla da un punto di vista personale. Dopo il suo progetto Échappée nel 2022, ha completato la sua formazione al CNAC nel 2023 con lo spettacolo Balestra, diretto da Marie Molliens (Cie Rasposo). Da allora, ha co-creato “In Difference” con Marica Marinoni e ha partecipato al progetto La Quadrature du Cercle di Biel Rosselló (Cie Solfasirc), una ricerca su nuovi attrezzi ispirati alla roue Cyr.